Test hiv un parere..

ma un test hiv eseguito a 99 giorni da un rapporto a rischio con metodologia clia potenziata ha qualche valore oppure bisogna proprio aspettare 6 mesi per essere sicuri al 1000 per mille che il test è definitivo??..i mei test a 24, 68, 99 giorni sono tutti negativi il valore è risultato inferiore a 0.79 (precisamente era 0,05)...ma ora non so piu' cosa pensare..e quello 0,05 ( rimasto cosi dal test eseguito a 68 giorni) non lo vedo piu' come un buon risultato ma come una spada di damocle che penzola sulla mia testa in attesa dei 6 mesi...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli attuali tests sono definitivi al terzo mese e non al sesto come era molti anni fa, per cui il suo è un risultato definitivo.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
per curiosità il test clia potenziata che generazione è??
hanno usato questo medoto anche per la ricerca dell' hcv, ha una sortà di validità a 99 giorni da un eventuale esposizione al virus dell'epatite c ???
cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Oggi in tutti i laboratori si utilizzano soltanto tests per HIV definitivi a tre mesi, come quello che ha fatto.
Diverso il discorso per epatite B e C dove il test è definitivo al sesto mese, essendo più lungo il periodo finestra del virus
[#4]
dopo
Utente
premetto che eseguiro lo stesso un controllo anche a 6 mesi per hiv lo stesso come mi ha detto il dermatologo..ma perchè tuttora viene consigliato di eseguire un test a 6 mesi anche se quello a 3 è dirimente?? è un eccesso di zelo oppure può esserci effettivamente qualche sierconversione oltre i 3 mesi, seppur rara.??.ci sono continui cambi di fronte del periodo finestra , il n°verde x hiv e mts mi dice definitivo il test a 90, il mio dermatologo e 2 reparti di malattie infettive di 2 diversi ospedali dicono 6,

c'è la possibilità che alcun ospedali utilizzino ancora tests vecchi per cui il periodo finestrà è effettivamente piu' lungo?? tipo un test di 3a generazione con periodo finestra piu' lungo??

grazie per l'informazione , mi sono accorto ora che se ne sa sempre troppo poco di hiv nonostante siamo nel 2012

cordiali saluti

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io posso soltanto darle il mio parere che si basa su quanto definito dall'istituto superiore di sanità e dal CDC di Atlanta che, uno per l'Italia e l'altro direi per il resto del mondo, hanno dettato le linee guida in campo HIV, dicendo che il test è definitivo al terzo mese, poi è evidente che ogni collega medico può avere le proprie opinioni. Esistono sieroconversioni tardive ma sono rarissime e si presentano in soggetti GIA' malati ma NON per HIV ma per rare forme di immunodepressioni ( malattie di tipo genetico ). Escludo che siano in uso, anche perchè già scaduti, tests per HIV di vecchio tipo; aggiungo che anche con i tests di terza generazione il periodo limite era tre mesi