Ho fatto due test hiv a 118 giorni e a 7 mesi e mezzo da un rapporto a rischio,

Salve dottori , solo due domande spero sia la sezione giusta ,
ho fatto due test hiv a 118 giorni e a 7 mesi e mezzo da un rapporto a rischio,
vi riporto cio' che c'e' scritto nel referto
(immunotreia chemiluminscenza) anticorpi hiv1hiv2 negativo
(meia abbott anti.hiv1hiv2 negativo)
volevo sapere se questi test sono almeno di 3 generazione so che non sono di 4 perche' non ricercano l'antigene, vorrei solo sapere se sono test di 3 generazione o addirittura test vecchi, e se posso chiudere la storia...grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tutti , ma proprio TUTTI, i tests per HIV , in uso in Italia, SONO VALIDISSIMI, al di là della generazione !!!!! Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Carissimo D.r Baraldi speravo nella sua risposta , proprio lei cercavo , ho letto un suo articolo che parla dei test di 4 generazione e della sensabilita' dei test , se una persona sceglie di fare i test a 4 mesi da un rapporto a rischio e' unitile secondo me andare a cercare l'antigene visto che dopo scompare giusto?? quindi da quello che ho capito i test di 4 generazione ricercano in piu' l'antigene p24 e hanno un alta attendibilita' gia' a 45 giorni , ma a 3 mesi /100 giorni sono definitivi anche quelli di 3 generazione perche' alla fine sono gli stessi test con gli stessi metodi solo che quello di 4 generazione cerca anche l'antigene ..e' cosi???
Mi scusi se sono stato poco chiaro sto cercando di aggiornarmi su tutto cio' che riguarda l'hiv..
Credo di poter chiudere la storia comunque dottore vero?? lei ha detto piu' volte che i casi di sieroconversione tardiva sono rari e che rigardano persone gia' malate , e credo anche che con un test a 7 mesi e mezzo anche se fosse uno dei primi test sono fuori pericolo...La ringrazio saluti!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che confusione !!!!! Mi rendo conto che l'argomento è complesso . Antigene che scompare ? Ma quando mai !!!!! Se, purtroppo, c'è il virus, C'E' E RIMANE PER SEMPRE, non scompare.
I tests di cui parla sono del tipo antigene anticorpo detti "combi" proprio perchè ricercano sia il virus che gli anticorpi. Lasci stare la generazione del test ( mi rendo conto di aver fatto male io a parlarne ), NON C'ENTRA NULLA , perchè TUTTI i tests che circolano in Italia e nel mondo sono TUTTI ma proprio tutti DEFINITIVI al terzo mese !!!! Non ha alcun senso continuare a far tests su su tests magari fino al ventesimo anno !!!! Non ha alcun senso , lo ripeto, se non quello di spendere soldi inutilmente. IL TEST E' DEFINITIVO AL TERZO MESE !!!! Spero di essere stato CHIARO E DEFINITIVO perchè è stancante anche per me ripetermi e ripetermi all'infinito
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
D.r Baraldi un ultima informazione, intanto la ringrazio e' stato chiaro come sempre nelle sue risposte chiudo il discorso hiv.
a 4 mesi insieme al test hiv ho fatto anche altri test , tra cui sifilide epatite c e tutte le altre malattie , fortunatamente tutti negativi , poi ho proseguito solo con i test hiv , per quanto riguarda l'epatite vanno bene i test a 4 mesi ??? il dottore della struttura che avevo fatto i test mi disse che il risultato per quanto riguarda l'epatite non cambiera' secondo lui...
il rapporto a rischio che ho avuto e' stato il seguente ..
sesso anale con una trans che lavora in casa io ero la parte attiva , rapporto di 5 minuti circa senza precauzioni e senza ieculazione, so di aver rischiato tantissimo..mi e' servito da lezione..grazie ancora saluti
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diverso il discorso per epatite B e C perchè qui il test definitivo è al sesto mese perchè il periodo finestra , cioè il periodo temporale nel quale compaiono gli anticorpi , arriva al sesto mese
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottor baraldi un ultima domanda, stavo guardando i test fatti a 118 giorni , e leggevo questo valore..

Anti-HBs
valori u.d.m valori normali
162,33 mUl/mL (0,00-10,00)

Ho chiesto ai mei genitori e dicono che se non ricordono male mi avevano fatto il vacciono per l'epatite , dottore siccome sono ignorante in materia mi sa dire se i valori sono normali???
Grazie e scusi ancora il disturbo accettero' i suoi consigli di chiudere il discorso hiv e completare i test per epatite a 6 mesi Saluti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se ha fatto il vaccino è perfettamente normale avere quei valori di anticorpi; significa che è protetto