Test hiv cmia

Gentili dottori,
dopo essermi confidato con il mio dottore a seguito di un rapporto a rischio ho deciso di sottopormi al test per HIV. Ho eseguito tale test all'ospedale Humanitas di Rozzano, la descrizione del test è la seguente:
"Nel nostro laboratorio la ricerca viene effettuata mediante metodica CMIA per la determinazione qualitativa dell'antigene p24 e degli anticorpi anti-HIV1 e 2 sull'analizzatore automatico Architect direttamente dalla provetta preparata al momento del prelievo"
Il test è risultato negativo e si pone a 48 giorni dal rapporto a rischio.
Una volta tornato dal mio dottore di famiglia per riferirgli la notizia, mi disse che non c'era bisogno di ripeterlo a 90 giorni perchè il test è di ultima generazione e molto avanzato e accurato.
Vi chiedo gentilmente un parere a riguardo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io sono sempre del parere che sia opportuno , per totale sicurezza, ripetere il test al 90° giorno anche se sono d'accordo con il suo medico , visto che il test è di tipo combi , cioè che va a ricercare non soltanto gli anticorpi ma anche l'antigene

Un saluto

A. Baraldi