Esami di sangue

Buongiorno gentilissimi dottori,
volevo un parere riguardo gli esami del sangue che ho ritirato oggi, visto che fino a settimana prossima non riesco ad andare dal medico di base. Puntualmente come ogni anni effettuo un prelievo per un controllo anche se non ho nessun tipo di patologia. Gli esami vanno benissimo, tranne un valore delle urine che mi preoccupa. Elenco il tutto:
Leucociti totali 4.76
Neutrofili 51,90
Linfociti 36.80
Monociti 6.70
Eosinofili 4.00
Basofili 0.60
Neutrofili 2.47
Linfociti 1.75
Monociti 0.32
Eosinofili 0.19
Basofili 0.03
Globuli rossi 4.50
Hb emoglobina 13.30
Hct Ematocrito 39.10
MCV 86.90
MCH 29.60
MCHC 34.00
Pisatrine 186
MPV 10.80

Glicemia 74 (65/110)
Creatinina 0.68 (0.5/1.0)
AST/GOT 14 (<40)
ALT/GPT 12 (<40)
Gamma Gt 29 (7/50)
Colesterolo Totale 156 (<200 desiderabile)
Trigliceridi 44 (35/160)
Colesterolo HDL 57 (35/85)
Colesterolo LDL 90 (fino a 190)
Tireotropina riflessa 1.24 (0.35/5.50)
Microalbuminaria urine mattino 29.00 (<30)

FINO QUI TUTTO PERFETTO MI SEMBRA..

Esame urine:
COLORE Giallo
ASPETTO Limpido
GLUCOSIO Assente
PH 6.00
CHETONI Assente
PROTEINE 0.1 g/L
BILIRUBINA Assenti
EMOGLOBINA Assente
uROBILINOGENO Assente
NITRITI Assenti
PESO SPECIFICO 1.024
EMAZIE 14.00
LEUCOCITI 48.00 ***** (<15) FUORI NORMA DI PARECCHIO)
CELLULE EPITELIALI 4.00

Volevo chiedere cosa significa quel valore sballato dei leucociti nelle urine, premetto che io non ho nessun sintomo, ne bruciore, ne febbre, ne urina mal odorante, niente di niente, era un semplice controllo di routine che faccio tutti gli anni e ho notato questo problema.. Secondo voi è grave? Sono preoccupata. Grazie a chi vorrà rispondermi. Un cordiale saluto..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di leucociti nelle urine, in genere, è spia di infezione delle vie urinarie,
Nel suo caso si riscontra anche la presenza di emazie (globuli rossi),
Pertnato è condizione meritevole di approfondimenti.

Ne parli pure con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Buongiorno gentilissimo Dottore,
grazie per la sua risposta. Oggi sono andata dal medico e mi ha detto che non è nulla di significativo, puo essere dovuto al fatto che bevo effettivamente molto poco se non pochissimo, mi ha detto di stare tranquilla. Le emazie rientrano molto nei parametri forniti dal referto.. quindi escludo la presenza di globuli rossi.. Io sono comunque un po' preoccupata, secondo lei che ulteriori accertamenti dovrei fare? LA ringrazio se riesce a darmi ulteriosi consigli.. un cordiale saluto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come prima cosa ripeterei l'esame urine, associando eventuale urinocoltura ed antibiogramma.

Cordialmente