Risultato analisi

Buonasera, ho ritirato le analisi e tutti i valori sono nella norma. Ci sono però questi che non mi sono chiari:

HIV negativo
anti HBs reattivo superiore a 10
HCV non reattivo

Ora, ho fatto queste analisi pochi giorni fa dopo una situazione a rischio avvenuta verso il mese di marzo, aprile.
Dalle analisi capisco quindi che non ho l'aids, ma HCV per cosa sta?
Dalle ricerche indica l'epatite C e quindi non reattivo vuol dire che non ho l'epatite C?
In più, anti HBs cosa significa?

La mia paura era di aver contratto l'aids o l'epatite...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, l'HCV è il virus dell'epatite C.
HCV non reattivo significa che non ha sviluppato anticorpi per il virus (se il dosaggio si riferisce ad anticorpi ma dal suo post non si capisce).
Anti HBs reattivo significa che ha sviluppato anticorpi contro l'antigene di superficie del virus B.
In realtà dovrebbe aver fatto anche altri markers ma nel suo post non se ne parla.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, quindi ricapitolando:
tenendo presente che la supposta situazione sia avvenuta nel mese di aprile, è possibile dire con certezza che, considerando le analisi fatte il 10 novembre, non ho l'HIV?

Per quanto riguarda l'anti HBs, che makers dovrebbero esserci, come si chiamano?

Ed invece per quanto riguarda HCV, come faccio a capire ciò che Lei mi dice?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Preciso che ho fatto la vaccinazione per l'epatite B.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal omento che è vaccinato per l'epatite B, gli anticorpi rilevati sono frutto della vaccinazione.
Per il virus C deve dirmi che analisi ha fatto: anticorpi o RNA virale?
Per HIV stia tranquillo!
[#5]
dopo
Utente
Da cosa lo posso capire?

Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Un aggiornamento: ho appena visto che non era anti HBs ma anti HBsAg e il valore è:
anti HBsAg reattivo superiore a 10

questo cosa vuol dire?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È la stessa cosa!
[#8]
dopo
Utente
Ok perfetto... quindi:
HIV negativo e sono apposto
anti HBsAg reattivo superiore a 10 perchè sono vaccinata

mentre HCV non reattivo, come posso fare per capire se corrisponde ad anticorpi o a RNA virale? E cosa cambierebbe tra i due?
Mi pare che fosse RNA virale comunque, ora non ho le analisi sotto mano...

mi scusi se sono ripetitiva ma sa....

ah un'altra cosa, il comportamento a rischio è avvenuto circa ad aprile, le analisi sono quindi veritiere se fatte il 10 di novembre?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sul Referto del laboratorio c'è scritto che esame ha fatto!
[#10]
dopo
Utente
Ho controllato, RNA virale.
Quali differenze ci sono con l'altro tipo?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se l'RNA virale è non reattivo é tutto ok!!
[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ma ho ancora due domande:
se l'HCV riguardasse gli anticorpi, cosa vorrebbe dire??

E poi, il comportamento a rischio è avvenuto circa ad aprile, le analisi sono quindi veritiere se fatte il 10 di novembre?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se avesse solo la risposta degli anticorpi non saprebbe se fosse positiva o negativa al virus!
Stia tranquilla è tutto ok!
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Buon WE!