Chiarimenti test hiv

Gentili Dottori,vorrei avere un opinione da un medico esperto di medicina di laboratorio quanto segue: ho avuto il coraggio di effettuare un test hiv, che è risultato negativo, Tuttavia vorrei che qualcuno mi aiutasse a comprendere quanto scritto:
Anticorpi anti hiv 1 e/o 2 negativo metodo clia negativo.
Dunque che significa e/o?Che hanno potuto fare solo hiv 1 o solo hiv 2 oppure posso stare tranquilla perchè significa che mi hanno fatto la ricerca per entrambi,cioè hiv 1 e hiv 2 e che quindi e/o significa semplicemente che c'è assenza di anticorpi anti hiv di tipo 1 e tipo 2 o di una eventuale coinfezione?Inoltre vorrei sapere se un test di tipo clia di III generazione è ugualmente attendibile per gruppi rari come N ed O.
Dopo mesi e mesi di ansia e angoscia vorrei mettere la parola fine a questo triste e terribile capitolo della mia vita. Grazie. Vi prego,cerco solo un pò di chiarezza anche perchè il mio medico di base non è disponibile a causa di problemi di salute! Grazie ancora.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ritengo significhi che le hanno fatto i due tests HIV 1 e 2 , che il test è negativo ; quella "o" non vedo perchè sia scritta , comunque può chiedere direttamente al laboratorio ma di norma si testano i due tipi di anticorpi. Riguardo la III generazione va bene il test ed il gruppo non incide minimamente

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore, ho mandato un e- mail all'istituto privato, presso il quale ho eseguito il test e mi hanno risposto che il loro test ricerca gli anticorpi contro hiv 1 ed hiv 2 e l'antigene p 24. Poi ho anche chiamato e mi hanno risposto la stessa cosa, aggiungendo che e/o è una dicitura. Tuttavia in entrambi i casi mi ha scritto e mi ha risposto una segretaria e non una persona del laboratorio. Lei crede che possa stare tranquilla o devo parlare direttamente con qualcuno del laboratorio?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso possa stare del tutto tranquilla