Il test hiv dal mio medico

Buonasera dottori,mi sono fatto prescrivere il test HIV dal mio medico di base tre anni dopo il rapporto a rischio. La dicitura sul referto è : S-Ac-ANTI-HIV(1-2)-Antigene P24 . Il risultato è negativo ma io ho il dubbio che si sia ricercato solo l'antigene p24, che ho letto scomparire dopo qualche tempo, perché non ho trovato scritto anti ab HIV.Ora, posso stare tranquillo o dovrei ripetere il test? Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'antigene p 24 può scomparire per il periodo in cui si formano gli anticorpi, sempre rilevabili, per poi ricomparire a distanza di tempo. Tutti i tests attualmente in commercio, come quello che ha fatto, vanno a ricercare anche gli anticorpi che, se presenti , rimangono sempre e sempre sono rilevabili , salvo il periodo finestra, che può arrivare al 100° giorno. Avendo lei fatto un test a tre anni da un rapporto a rischio e non avendo avuto in questi tre anni altri rapporti a rischio, può considerare il test fatto valido e definitivo e che ha ricercato anche gli anticorpi ( ANTI HIV 1 - 2 )

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività e gentilezza, mi conferma che non è essenziale la dicitura anti ab?e che con il test fatto mi abbiano ricercato anche gli anticorpi?scusi l'insistenza, dettata forse da una leggera ipocondria.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che sotto il test c'è scritto met. chemiluminescenza. è un metodo affidabile? grazie.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
ANTI sta per anticorpi e nel suo test è scritto chiaramente ed il metodo chemiluminescenza è del tutto affidabile
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, è stato gentilissimo.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un'ultimissima cosa, non vorrei abusare della sua gentilezza, ma non dovrebbero esserci più esiti alla fine del test, cioè uno per gli anticorpi ed uno per l'antigene p24?perchè nel mio referto c'è un solo esito con scritto negativo.possono averli accomunati?grazie
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test è stato fatto nei confronti dell'antigene e degli anticorpi ed è risultato negativo in toto quindi il test è negativo
[#8]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio dottore, sono sollevato.