Il test hiv dal mio medico
Buonasera dottori,mi sono fatto prescrivere il test HIV dal mio medico di base tre anni dopo il rapporto a rischio. La dicitura sul referto è : S-Ac-ANTI-HIV(1-2)-Antigene P24 . Il risultato è negativo ma io ho il dubbio che si sia ricercato solo l'antigene p24, che ho letto scomparire dopo qualche tempo, perché non ho trovato scritto anti ab HIV.Ora, posso stare tranquillo o dovrei ripetere il test? Grazie
[#1]
L'antigene p 24 può scomparire per il periodo in cui si formano gli anticorpi, sempre rilevabili, per poi ricomparire a distanza di tempo. Tutti i tests attualmente in commercio, come quello che ha fatto, vanno a ricercare anche gli anticorpi che, se presenti , rimangono sempre e sempre sono rilevabili , salvo il periodo finestra, che può arrivare al 100° giorno. Avendo lei fatto un test a tre anni da un rapporto a rischio e non avendo avuto in questi tre anni altri rapporti a rischio, può considerare il test fatto valido e definitivo e che ha ricercato anche gli anticorpi ( ANTI HIV 1 - 2 )
Un saluto
A. Baraldi
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 5.1k visite dal 18/09/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?