Test hcv rna qualitativo

salve. sono un operatore sanitario. ho avuto un episodio a rischio verso il 7 agosto. il 27 agosto ho fatto un test degli anticorpi hcv risultato negativo. oggi in data 17 ottobre ho fatto anche il prelievo per hcv rna qualitativo perchè ho sentito che a ditanza di un mese e mezzo se dovesse risultare negativo questo esame posso stare tranquillo. è così o no? in caso di negatività devo ripetere comunque l'esame in questione o almeno uno dei due tra anticorpi e rna qualitativo? in caso di positività , essendo io affetto da favismo , come potrei affrontare una terapia ? grazie in anticipo per il vostro aiuto. buona giornata
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test anticorpale andrebbe ripetuto al sesto mese dall'episodio a rischio; presumo , comunque, che quando parla di hcv rna parli del test quantitativo e non qualitativo; in effetti se ha fatto questo test di ricerca della carica virale ed è risultato negativo può stare tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
salve dottore innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. io sull'impegnativa dal mio medico ho fatto scrivere hcv rna qualitativo ora non sò se al laboratorio analisi hanno interpretato diversamente l'impegnativa e mi hanno fatto il quantitativo al posto del qualitativo. detto ciò , con mio sommo stupore , non sono risultato negativo ma bensì il test riporta <15 .. sensibilità del test 15. da quanto ho capito il virus nell'organismo comunque è stato rilevato. altri sostengono che scrivere sul referto <15 o scrivere non rilevato sia la stessa cosa e che il modo di refertare cambi soltanto da laboratorio a laboratorio ma sostanzialmente voglia dire la stessissima cosa. in tal caso potrei star tranquillo penso. se la cosa invece fosse ben diversa, questo cosa vorrebbe dire? che devo ripetere il test e che devo preoccuparmi? attendo con ansia una vostra risposta .. buona giornata
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No il test è negativo e quel valore < 15 significa soltanto che ci possono essere fattori di reattività crociata cioè di reazione nei confronti di particelle simili a proteine del virus ma NON virus HCV
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore non sà quanto mi sollevano le sue parole . spero di non dover mai piu' vivere con questa ansia addosso è stato un bruttissimo periodo . ma ahymè lavorando in ospedale la vedo dura
[#5]
dopo
Utente
salve dottore purtroppo si è presentato in data 30 ottobre 2014(ieri) un nuovo episodio a rischio. non voglio far eil paranoico ma secondo me il rischio c'è! lo stesso paziente , che spesso e volentieri si gratta provocandosi ferite alle gambe , mi ha graffiato! a me non è uscito sangue però era evidente un rossore accentuato . l'infermiera mi ha invitato a stare tranquillo dicendomi di lavare bene le mani e l'vambracci e che non c'è pericolo di infezione se non mi è uscito sangue. io non ne sono tanto convinto di questa cosa.. voi che dite dottore posso stare tranquillo ? attendo con ansia una vostra risposta
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' il sangue veicolo di infezione non rossori di vario tipo
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore questo lavoro è molto bello ma ho una paura spropositata di queste malattie .. speriamo siano fobie passeggere
[#8]
dopo
Utente
dottore per favore mi tolga l'ultimo dubbio sulla vicenda. se questo paziente grattandosi si provoca delle escoriazioni sulle gambe con fuoriuscita di sangue vuol dire che il virus è sulle unghia giusto? quando questo paziente mi ha graffiato la mia pelle è diventata rossa quindi una sorta di escoriazione c'è stata giusto? anche s ea me non è uscito sangue è da escludere al 100% un possibile contagio? grazie dottore scusatemi se insisto
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No , ripeto, ma vedo che non sono compreso, NON è un'escoriazione che permetta il passaggio di un virus , ci deve essere un a ferita APERTA; SPERO DI AVERE CHIARITO definitivamente LA SITUAZIONE