Breath test

Parlando con una mia amica mi ha detto che il breath test le ha diagnosticato un intolleranza pari al 95%. Io ho fatto il breath test,il dottore si è limitato a dirmi che sono intollerante e non mi è venuto in mente di chiedere altro. Come faccio a capire la mia percentuale dal referto? C è scritto:
Min 0 ppm 7 dob 0
Min 30 ppm 11 dob 4
Min 60 ppm 15 dob 8
Min 90 ppm 16 dob 9
Min 120 ppm 16 dob 9
Min 150 ppm 25 dob 18
Min 180 ppm 31 dob 24
Min 210 ppm 39 dob 32
Min 240 ppm 37 dob 30
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Suppongo si tratti di Breath Test al lattosio.
In questo caso non ha alcun senso dire x% (cosa significherebbe????).

Nel suo caso lei ha una differenza tra il valore basale (7) ed il valore più alto rilevato (37) che è uguale a 30.
Ciò equivale ad un grado medio di intolleranza.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore! Ho usato antibiotici per un periodo prolungato per alcune infezioni (un mesetto all' incirca) quindi l' unica cosa che mi dissero in laboratorio fu che si poteva trattare di una situazione temporanea, niente altro per cui ho chiesto. Grazie!