Test intradermorazione mantoux e test mst

Salve.
Volevo chiedere un chiarimento riguardo il seguente dubbio:
è possibile che un test di Mantoux possa alterare un test hiv fatto 4 mesi più tardi? Se si/no perchè?
Nel mio caso ho effettuato il mantoux con esito negativo a febbraio e, 4 mesi più tardi, il test per l'hiv risultato negativo.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
No!
Il test di screening più semplice (metodica ELISA) ricerca gli anticorpi anti-HIV; la Mantoux non è assolutamente in grado di renderli indosabili, qualora esistessero.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio caro Dottor Marchi!

La prego di poter rispondere a questo ulteriore quesito, se possibile.
Premesso che il mio test è risultato negativo (hiv) volevo chiederle delucidazioni in merito alla seguente questione (spero di non uscire fuori dall'argomento e, per evitare di aprire un altro post sul sito chiedo direttamente a Lei visto che è un esperto in materia): In seguito al rapp non protetto con la mia partner ho avuto una serie di sintomi influenzali accompagnati da un esteso rush (credo tipico dell'orticaria perché era intensissimo e fastidiosissimo) su arti, tronco e collo.
Un mese dopo ho eseguito il test per la mononucleosi e sono risultati entrambi positivi.
Adesso la domanda che voglio porLe, se possibile, è la seguente: È possibile in questo caso che l'orticaria non sia provocata da allergie (ho fatto la prova ma non sono allergico a nulla) ma bensì da virus ( come hiv e ebv appunto)? Nel mio caso non si tratterebbe di infezione da HIV giusto?

La ringrazio per la cortese e gentile attenzione.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Se il test è stato eseguito a congrua distanza dall'evento considerato a rischio, essendo il test negativo Lei non è portatore di HIV.
Il rash cutaneo rientra fra le possibili manifestazioni dell'infezione da EBV.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Si il test è stato eseguito a dieci mesi dal rapporto a distanza. Quindi il rash è esclusivamente associabile all'infezione da Ebv nel mio caso (?).
La ringrazio gentile Dottore
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Il rash è associabile all'infezione da EBV.
Se vuole, posso anche scrivere che il rash è con ottime probabilità associabile all'infezione da EBV.
Ma non è ESCLUSIVAMENTE associabile all'infezione da EBV.
In teoria potrebbe riconoscere altre origini, ma questo non ha alcuna importanza dal momento che si è risolto.
Di sicuro NON è associabile all'infezione da HIV, perché il relativo test eseguito successivamente ha dimostrato che non c'era stata infezione da HIV.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Quindi in generale è associabile a infezioni virali, ma per capire di quale virus si tratta bisogna ricorrere ai testa specifici (test hiv, dosaggio ig per ebv, etc).
La ringrazio Dottore
[#7]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Le principali ipotesi diagnostiche si fanno nel momento in cui si valutano i caratteri dell'eruzione cutanea.
Non posso avere la certezza che si sia trattato di un'orticaria, o magari di un rash maculo-papulare, o di altro ancora.
Ad ogni modo, solitamente non si ricorre a dosaggi particolari solo per un rash che si risolve in pochi giorni: eventuali accertamenti si riservano ai casi in cui esistano altri elementi clinici che li possano indicare.
Nel Suo caso specifico si sa che l'eruzione cutanea ha accompagnato una sindrome simil-influenzale e che successivamente si è evidenziata la positività dei test per EBV, pertanto è possibile ricondurre il rash alla mononucleosi.
Saluti,
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Scusi Dottore l'ennesima domanda.
Ma perché su internet associano il rash maculopapulare sempre e solo all'HIV?
Io sinceramente non ricordo bene di quale tipo di manifestazione cutanea si trattasse perché ovviamente non so distinguerla dall'orticaria o da altre manifestazioni cutanee. Ricordo solo che erano bolle sparse sul tronco, sugli arti e al collo.
Sono abbastanza preoccupato perché, vede, alcuni sintomi che ho avuto si riconoscono in quelli da infezione retrovirale acuta...