Analisi di laboratorio - formula

Gentile dottore le sottopongo brevemente la mia storia clinica e gli ultimi accertamenti eseguiti.

ANAMNESI: 31 anni peso 86 kg altezza 1.73 mt BMI 28.73 kg/m2

in trattamento con valproato 1150 mg/die per epilessia generalizzata idiopatica in atto controllata
assumo inoltre Cipralex 15 mg/die per pregressa sindrome depressiva.

dieci anni fa riscontro di iperinsulinismo, iperuricemia asintomatica ed ipertensione labile verosimilmente da "camice bianco". Riscontro anche di aumento delle catecolamine poi normalizzatesi.

Nel 1992 glomerulonefrite acuta con proteinuria glomerulare selettiva poi scomparsa

Attualmente non assumo terapie antiipertensive e la PA a domicilio è di circa 135/80 mm/Hg. Due anni fa ho seguito una dieta ipocalorica (seguito dallo specialista) raggiungendo i 77 Kg partendo dai 91 Kg. Attualmente mangio parecchio anche se limito il sale (mangio soprattutto carboidrati).

ACCERTAMENTI ESEGUITI di recente:

ECG basale: FC 92 bpm QRS 108 ms QT/QTcB 350/435 ms PQ 128 ms P 98 ms RR/PP 648/645 ms Sokolow 3.1 mV NK 11

Fundus oculi: vasi retinici nella norma

Esami ematochimici:

WBC 9.14 x10e9/l - RBC 5.20 x10e12/l - HGB 15.5 g/dl - HCT 45.8% - MCV 88.1 fl - PLTs 315 x10e9/l

Formula: percentuale: N 36.9% < L 52.8 % > M 7.9 % E 1.8 % B 0.4 %
assoluti ( x 10e9/l) : N 3.37 L 4.83 M 0.72 E 0.17 B 0.04

VES 6 mm (1a ora) PCR 0.13 mg/dl Fibrinogeno 203 mg/dl PT INR 1.05

QSP: Alb 63.6% a1 3% a2 6.9 % b1 6.3% b2 4.2% g 16% Alb/globuline= 1.75
ispezione visiva: non bande omogenee anomale
proteine totali: 7.68 g/dl

Glicemia 81 mg/dl Colesterolo 223 mg/dl HDL 44 mg/dl Trigliceridi 199 mg/dl Uricemia 9.2 mg/dl

AST 22 UI/L ALT 27 UI/L GGT 26 UI/L Bilirubina tot 0.81 mg/dl diretta 0.24 mg/dl indir 0.57 mg/dl

Urea 29 mg/dl Creatininemia 0.98 mg/dl

Diuresi 24 ore 2.700 cc Creatinina urine 67 (v.n. 80-200) Creatinina Clearance 129.1 ml/min

Proteinuria 24 ore 0.08 g/24 ore Sodiemia 139 mEq/l Potassiemia 4.43 mEq/l

ESAME URINE: PS 1.013 pH 6 restanti parametri del chimico-fisico negativi sedimento n.d.p.

Gentilmente vorrei avere un suo parere complessivo sui referti che le ho presentato.

In particolare vorrei sapere cosa ne pensa della lieve inversione della formula leucocitaria. Riguardando gli emocromi degli anni precedenti ho notato che a partire dal 2005 circa ce ne sono già alcuni con linfociti % > neutrofili % pur rimanendo (al contrario dell'ultimo) nei range di riferimento. L'emocromo eseguito alla fine del 2006 riportava infatti:
WBC 9.49 x10e9/l Formula: N 43.9% L 45.5% M 7.8% E 2.5% B 0.2%

A suo avviso è utile sentire uno specialista o eseguire accertamenti ulteriori (visto anche che mia nonna soffre di LLC) ? Quale è la miglior condotta da tenere?

La ringrazio per l'attenzione e per il servizio che svolge.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il consiglio che le posso dare è di fare uno striscio periferico del sangue con conta al microscopio ottico , in modo da valutare la morfologia dei linfociti. Un'inversione della formula può essere dovuta a svariati motivi, per esempio infezioni virali ed altre patologie. Se tenderà a persistere nel tempo, potrà eseguire, in accordo con il suo medico, una tipizzazione linfocitaria

Un saluto

A. Baraldi