Tampone vaginale

Gentile Dottore,

ho effuatato di recente un tampone vaginale per controllare di non aver contratto nessuna malattia sessualmente trasmissibile. Tuttavia non ho controllato se il tampone utilizzato dal medico fosse stato estratto da una confezione sigillata. Mi e' sorto quindi il dubbio che il tampone potesse non essere sterile o utilizzato precedentemente per un'altra paziente. Assumendo che per errore il tampone fosse stato precedentemente usato per un'altra paziente, esite il rischio di trasmissione di aids tramite il liquido vaginale eventualmente presente sul tampone?

La prego di notare che non ho ancora saputo l'esito dell'analisi. Quest'ultimo confermera' la presenza/assenza di altri virus sessualmente trasmissibili.

La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ritengo possibile tale ipotesi,
in quanto il tampone subito dopo l'uso viene sistematicamente riposto negli opportuni contenitori di scarti.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it