Analisi droghe

Gentili Dottori,
ho il sospetto che il mio compagno faccia uso sporadico di droghe leggere.Vorrei sapere:
come posso scoprirlo con certezza?
che analisi fdevo far prescrivere?
e che attendibilità avrebbero i risultati se l'uso è, come spero/penso che sia, sporadico?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In assenza di una informazione di partenza sull'uso, solo risultati chiaramente positivi possono essere interpretabili. Risultati negativi, senza sapere se fa uso o la frequenza d'uso, soprattutto per alcuni tipi di sostanze, non risolvono alcun dubbio.
Se una persona accetta di farsi fare esami che rivelino l'assunzione di sostanze, farebbe prima a dirlo. Se non vuole ammetterlo, di solito si rifiuta anche di fare esami. A volte ci si rifiuta ammettendo l'uso di una sostanza meno "grave" per non far venire fuori la presenza anche di altre sostanze.
In ogni caso, l'uso sporadico quale problema esattamente ha comportato ? Il suo compagno le ha detto di volersi sottoporre a esami per provarle il suo non-uso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta. In verità lui non è contrario a sottoporsi alle analisi ma credo che questo dipenda dal fatto che, conoscendomi, avrà pensato che accettare senza indugio mi avrebbe tranquillizzato senza andare fino in fondo. Senza contare che, se l'uso è sporadico, le analisi, come ha detto Lei e come immaginavo, non avrebbero portato a dati certi.Del resto, sempre se l'uso è sporadico, basterebbe astenersi per un pò per far uscire i risultati auspicabili.Per quanto riguarda i comportamenti, ammetto che non ho riscontrato cambiamenti radicali nel suo modo di fare ma il dubbio è scaturito da compagnie (familiari e quindi quasi inevitabili) sbagliate e inviti a "farsi una cannetta" in mia presenza.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le analisi (urinarie, anche disponibili in farmacia come stick di rilevazione rapida per una o più droghe insieme) per l'uso di cannabis coprono periodi anche lunghi (3-4 settimane) ma in caso di assunzione regolare di quantità significative. In caso di consumo sporadico possono venire negativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio. E quindi Le posso chiedere cosa consiglierebbe ad un Suo paziente nella mia situazione?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è in una situazione di "paziente", parlava solo di un modo per valutare l'assunzione di cannabis. Più che dall'uso, partirei dai cambiamenti che ha riscontrato come punto di interesse, che poi un uso sporadico di cannabis sia causa di cambiamenti significativi nel comportamento di una persona no, ovviamente lei sospetta che non sia un uso sporadico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Mi è davvero difficile individuare cambiamenti nel suo comportamento, ma resto convinta che gli "inviti" che Le ho accennato non possono essere diversamente interpretati.
La ringrazio per l'attenzione.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Capisco, ma se una persona dichiara di fare uso di una sostanza in assenza di sintomi, e di non ricavarne danni o rischi che ritiene di non dover correre, il problema medico non si pone, se non in forma di informazione preventiva sui rischi generali legati all'uso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Credo di essere confusa e non so se mi spiegherò bene nella domanda:Se il problema medico non si pone, l'assunzione di droga senza sintomi come può essere inteso?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La medicina può informare una persona degli effetti sul fisico, cervello compreso, di un comportamento o di un ambiente. Può curare sintomi che ci sono, può curare i danni prodotti dall'uso passato. La medicina però si basa sulla richiesta della persona di curarsi o sulla sua preoccupazione dei rischi che corre. In questo senso chi usa droghe, si diverte, non ritiene di aver malesseri o non giudica tali quelli che ha, non assume il ruolo di paziente.

Si definisce quindi come un comportamento non meglio identificato, che potrebbe anche essere un'abitudine (ovvero qualcosa di controllato, al di là del fatto che possa essere tossico o meno).
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Quindi il tutto si ridurrebbe a divergenze nel modo di vedere le cose al pari della tavoletta del water da tenere alzata o meno?io posso essere contraria e l'altra persona no, ma sono solo due modi diversi di vedere la cosa?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non saprei, dico solo che c'è anche questa possibilità.
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione dedicatami.
Saluti