Il mio medico mi ha richiesto diverse analisi

Buonasera,

un paio di settimane fa ho avuto una colica epatica e dagli esami del pronto soccorso sono risultati dei valori delle transaminasi molto alti. Il mio medico mi ha richiesto diverse analisi tra cui l'epatite C. Sono andata a fare gli esami e mi hanno richiamata per fare un secondo prelievo per confermare le analisi. Ora, ho qualche difficoltà a capirne gli esiti. Sono risultata positiva all'epatite c dal primo test (immunometrico) e c'è scritto "risultato controllato e confermato". Successivamente c'è scritto "il risultato ottenuto è stato confermato su un successivo prelievo (il secondo).
Il punto è che due righe più in basso c'è "Test di conferma hcv" (immunoblot) ed è risultato negativo. Nelle note c'è scritto "la positività al test di screening anticorpi anti-HVC non è stata convalidata dal saggio di conferma. Non si può pertanto escludere la possibilità di un risultato falsamente positivo dovuto ad interferenza aspecifica. Se il sospetto clinico rimane ripetere l'esame a distanza di tempo".
Ora, non ho capito quindi se devo preoccuparmi o meno, prima c'è scritto che il risultato è stato confermato, poi che è negativo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alla luce di quanto ci descrive lei è positiva agli anticorpi anti-HCV.
Questo significa che è venuta a contatto con il virus C dell'epatite.
Tuttavia non sembra essere positiva al virus.
Se vuole la certezza deve eseguire il dosaggio del virus nel sangue tramite la metodica: HCV-RNA-PCR con metodo quantitativo!

resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, però non ho capito la differenza tra "venire a contatto" e avere il virus. In ogni caso ripeterò gli esami tra qualche mese.

Grazie ancora per la risposta!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
lei puo' venire a contatto con un virus ed il suo sistema immunitario puo' debellarlo!
Non e' malata ma nel suo organismo resta il segno del contatto!