Fibrinogeno alto e pillola

Salve,
sono 3 anni che assumo la pillola yasminelle e la mia ginecologa solo ora mi ha prescritto delle analisi di controllo dietro mia apposita richiesta.

Gli esiti delle analisi sono:

Colesterolo totale 325

Tempo di protrombina 87%
i.n.r. 1,07
PTT 28,40
Fibrinogeno 477
Antitrombina 83%
Proteina s della coagulazione 65%
Resistenza alla proteina C attivata 2,00
Proteina C anticoagulante antigene 70

TSH 2,01

Dato che la mia ginecologa è in ferie, mi devo preoccupare?? Devo sospendere immediatamente la pillola visto che il valore del fibrinogeno è elevato??

Grazie mille
Buon Lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La disfibrinogenemia rientra in quelle condizioni che possono comportare un reale aumento di rischio cardiovascolare , soprattutto se associate ad altri eventi , che possono essere considerati fattori trigger dell'evento tromboembolico :tra quest ricordo la gravidanza,l'immobilizzazione protratta , gli interventi chirurgici e anche l'uso dei contraccettivi ormonali , soprattutto durante i primi mesi di assunzione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI