Assunzione eutirox 75 prima delle analisi del sangue

Gentili dottori,
Mi è sata prescritta dal mio endocrinologo una TAC con m.d.c. pelvi e surreni. Prima dell'esame mi hanno prescritto le seguenti analisi: creatinemia, glicemia, elettroforesi proteica, azotemia.
La mattina del prelievo, circa due ore prima, ho assunto a digiuno mezza compressa di eutirox 75 come sempre. Ho un dubbio: le analisi potrebbero essere falsate? Dovrei ripeterle senza assumere eutirox? Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No va bene cosi'.

Le analisi chieste sono per valutare la funzionalita' renale e la presenza di una eventuale componente monoclonale, cose su sui l'eutirox non ha effetto.

Ma comunque in generale se lei assume regolarmente eutirox (sostitutivo degli ormoni tiroidei) e il giorno delle analisi non lo assumesse, allora sarebbe questa omissione a falsare (poco o tanto) il suo quadro biochimico. La domanda a cui le analisi implicitamente rispondono e' infatti: "come sta andando la persona, con la terapia che le abbiamo dato?".

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio della risposta. Ho avuto questo dubbio poche ore prima della TAC, e non sapevo a chi chiedere. Ero abbastanza in ansia.

Infatti i medici non mi hanno chiesto se avessi assunto o meno l'eutirox. Alla fine la TAC è andata bene, il contrasto non mi ha dato nessun problema.