Chiarimenti esami tossicologici capello

Buongiorno egregi dott.ri,

vorrei chiarire una volta per tutte il range di visibilità del thc nell'esame del capello.
Devo fare gli esami presso una cml e stavo pensando a quella di Treviso. So per certo che lì prelevano solo 3 cm di capelli. Il personale della cml sostiene che nonostante siano solo 3 cm si possono comunque vedere i 6 mesi prima. Altre persone (sempre medici) mi dicono che no no è vero, e che su 3 cm si possono vedere al massimo 3-4 mesi prima, dipende dal tempo di smaltimento della sostanza e dalla ricrescita del capello, tutte cose soggettive.

In rete il 90% delle informazioni, compreso il sito www.sostanze.info che è piuttosto specializzato in materia, sostiene che ad 1 cm equivale 1 mese.

Vi prego di capirmi poichè non so più a chi credere, in quanto diverse persone qualificate come dottori in medicina danno delle informazioni completamente diverse da loro.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La crescita dei capelli non è uguali per tutti, per cui in media sono 3-4 mesi. Quindi sì, approssimativamente 1 cm al mese. Ma non c'è una risposta giusta, visto che la variabile della velocità di crescita cambia il periodo corrispondente ad una lunghezza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie, immagino che quindi il motivo per cui in cml ti dicano 6 mesi sebbene il prelievo sia di 3 cm è dovuto semplicemente al fatto che giustamente loro devono garantire a tutti la possibilità di eseguire un esame con esito negativo, compresi quei soggetti che hanno una ricrescita più lenta e/o tempi di smaltimento più lunghi. Corretto?

Potreste gentilmente confermarmi se i limiti di ricrescita dei capelli vanno da 0,7 a 1,3 cm/mese?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

No, anche perché un conto è la lunghezza che le chiedono, un conto è il periodo che ritengono corrispondente a quella lunghezza, non conoscendo il tuo ritmo di ricrescita. Spesso questo periodo non è specificato, cosicché a volte gli esami non hanno il minimo senso, poiché sono solo in grado di dire se nelle tot (ma con un margine di imprecisione abbastanza ampio) settimane precedenti c'è stato un uso (di tipo non meglio specificato) di una sostanza.

Quella che riporta lei è la media appunto.