Valore strano della fosfatasi alcalina

Gentili Medici, non soffro di particolari patologie, ma ogni anno mi sottopongo ad una serie di esami ematici di controllo. Le ultime analisi del sangue, eseguite qualche giorno fa, evidenziano valori tutti perfettamente nella norma (transaminasi, colesterolo, bilirubina, creatinina, emocromo) tranne la fosfatasi alcalina, che è risultata a 236. Nei passati controlli l'ho sempre avuta intorno a 70-80. Il medico di base mi ha detto di non preoccuparmi perché i vari laboratori usano metodiche differenti tra loro, e infatti la "forbice" dei valori di riferimento riportati dal referto è 100-300, quindi il mio valore risulterebbe normale. Nonostante questo io sono molto preoccupata, perché sono una ex-portatrice sana di epatite C negativizzata con successo da alcuni anni dopo terapia con interferone + ribavirina. All'ultimo controllo epatologico del maggio del 2013 risultava tutto normale e mi è stato detto di presentarmi nel 2015. Devo anticipare qualche controllo, o magari ripetere le analisi? Ho 51 anni e sono in menopausa da quattro; non soffro di malattie ossee e/o osteoporosi. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Il valore riferito rientra pienamente nella norma, in relazione al range di normalità, ma questi esami ultimi li ha eseguiti sempre presso lo stesso laboratorio ? Se ha cambiato laboratorio , provi a rifare l'esame presso quello che le ha dato il valore di 70 - 80

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Utente
Grazie, dottore! In effetti, ho notato che i valori di questo parametro, per esami eseguiti in un certo laboratorio, si aggirano sempre su questi valori "alti"; quando ho fatto l'esame presso altre strutture i valori erano intorno al 70-80. Addirittura, nel 2013, ripetei gli stessi esami, per motivi che non le sto a spiegare, prima in questa struttura vicino a casa mia e dopo soli quindici giorni presso l'ospedale Policlinico di Milano e il valore della fosfatasi era, in un caso intorno a 190, nel secondo intorno a 65-70. A questo punto mi sembra logico che si tratti di diversi sistemi di misurazione. Comunque la ringrazio per il Suo parere, che mi ha ulteriormente tranquillizzata. Grazie ancora e Auguri di Felice Anno!
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto