Esame per metalli pesanti

Buongiorno,
vi scrivo perché sono afflitto da una forte preoccupazione dovuta a un fatto estremamente spiacevole che mi è capitato di recente. Ero nel giardino di casa di un amico ieri quando inizio a sentire folate di odore acre, al che ci accorgiamo che il vicino di casa aveva acceso un fuoco nel cortile, cosa che a quanto ho capito fa abitualmente, benché illegale, per bruciare i rifiuti. Quello che mi ha sconvolto è che a quanto pare stava bruciando dell'olio motore usato, che oltre a essere un atto criminale punibile con l'arresto credo sia anche estremamente dannoso per la salute. Io mi trovavo a circa 10mt di distanza dalla fonte, essendo i cortili delle due case confinanti, e sono rimasto esposto per circa 15 minuti, durante i quali arrivato queste "ondate" di odore acre. Non vi nego che oltre ad essere sconvolto dall'ignoranza e dall'incoscienza di questo tizio sono anche molto preoccupato per la mia salute perché ho letto che nell'olio motore usato si accumulano alcune tra le sostanze più dannose per l'uomo (piombo, cadmio, arsenico, mercurio ecc..). Vorrei quindi sapere se secondo voi è il caso di fare qualche test di laboratorio per verificare la presenza di metalli pesanti nel mio corpo ed eventualmente se rivolgermi a uno specialista per sapere se esiste una qualche specie di "cura" per rimuovere dal corpo queste sostanze.
Sono veramente preoccupato e spero possiate aiutarmi.
Cordialmente,

C.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Al momento ritengo non sia necessario approfondire con eventuali esami o terapie in merito: l'episodio, alquanto deprecabile, e' avvenuto in un ambiente aperto e ad una distanza tale da non determinare nell'immediato un danno serio alla salute delle persone confinanti.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottoressa, mi ha tranquillizzato non poco.