Valori preoccupanti colesterolo e gpt , analisi fatte all'estero AIUTO !!!

Gentilissimi dottori, vi prego di darmi un'aiuto..ho effettuato delle analisi di controllo da me desiderate, ho 40 anni, fumatore peso 100 kg altezza 1,86 ( sovrappeso ) , lavoro notturno ed inoltre vita sedentaria, mangio troppa pasta e nei giorni liberi adoro il vino esagerando un po'..so' bene tutto il male che c'e' in questo e devo spronarmi a cambiare.. Vivo all'estero ed ho effettuato delle analisi, i parametri di riferimento sono diversi ma credo voi possiate aiutarmi ad interpretarli.. Ho effettuato analisi sangue complete ed urine ( incluso valori prostata, tiroide e glicemia ) I valori sballati sono i seguenti : Valore emoglobina ( MCH ) 31,40 ( norma tra 26 e 31 ) GPT 55,50 ( norma tra 0 e 41 ) U/L Colesterolo HDL 0,84 ( norma tra 0,90 ed 1,68 ) valore in mmol/l Colesterolo LDL 2,76 ( norma tra 0 e 2,59 ) valore in mmol/l ( sotto questo valore c'e' scritto '' calcolo effettuato con la formula Friedwald ) Trigliceridi 2,60 ( norma tra 0 e 2,30 ) valore in mmol/l Il colesterolo totale e' 4,77 e rientra nella norma ( tra 0 e 5,20 valore in mmol/l ) Sto impazzendo per cercare di convertire i valori secondo i nostri parametri, io vivo in Lituania ( Comunita' Europea ) anche se mi rendo conto che ci sono cose che non vanno, soprattutto legate a tutto il colesterolo. Sono ansioso anche per le GPT, erano sballate anche 4 anni fa', poi tornarono quasi apposto con diminuzione vino e calo peso, feci un'ecografia e mi dissero che avevo la steatosi.. Sono molto ansioso, vorrei un consgli dai nostri impareggiabili medici italiani, vi prego aiutatemi , vorei un bagliore di luce nel mezzo del gelo che attanaglia la nazione in cui vivo. Grazie !!!

[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
i Suoi valori non sono preoccupanti.
Un aumento della GPT è la normalità in chi soffre di obesità e di steatosi epatica.
E', inoltre, normale che la GPT sia rientrata dopo aver tenuto uno stile di vita più corretto e, se Le è possibile, Le consiglierei di riassumerlo.

In ogni caso, non vedo criticità nelle analisi che ci trascrive e non si affanni a convertire i valori poichè, anche dopo la conversione dei Suoi valori, i valori di riferimento sarebbero comunque diversi da quelli italiani.
Assuma come corretti i valori riportati dal laboratorio dove si è recato.

Le scrivo, più in basso, i valori convertiti esclusivamente per la Sua curiosità ma, Le ripeto, bisogna considerare il referto che Lei ha in mano.
Il dare i valori in mmol/L (anzichè in mg/dL) è comunque cosa corretta (molti laboratori li usano anche in Italia).

Colesterolo totale: 185 mg/dl
Colesterolo HDL: 32,4 mg/dl
Colesterolo HDL: 106,5 mg/dl
Trigliceridi: 230 mg/dl

Ha effettuato di recente la bilirubinemia o una elettroforesi proteica?
Stia comunque tranquillo, modifichi il Suo stile di vita e ci tenga informati, se vuole.
Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
ci tengo a ringraziarla moltissimo per la sua risposta, come forse Lei avra' gia' capito sono una persona molto ansiosa , vorrei chiedere perche' mi chiede della bilirubinemia ed elettroforesi ? C'e' qualcosa di cui mi dovrei preoccupare o che Lei sospetta ?
Sicuramente devo cambiare lo stile di vita , ne sono pienamente consapevole..
Le porgo i miei migliori ossequi
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
No, nessun sospetto fondato e nulla di cui preoccuparsi!
Chiedevo di quelle altre due analisi poichè sono utili nello stabilire la funzionalità del fegato.

Le transaminasi (GOT e GPT) sono utili per lo studio della anatomia del fegato ma nulla ci dicono sulla sua funzionalità.
Al contrario, le analisi di cui Le chiedevo, ci danno notizie sulla funzionalità del fegato, senza però dirci nulla sulla anatomia.
Generalmente, il fegato va studiato nel suo insieme...quindi vedendo sia l'anatomia che la funzionalità.

Le transaminasi, per lo studio epatico, da sole possono dare notizie parziali.

Non ci sono motivi, nel Suo caso, per sospettare un problema della funzionalità epatica per cui non sono esami, quelli di cui ho chiesto, che reputerei necessari.
Se li ha mai svolti, li riscriva qui...altrimenti trascuri il tutto e stia sereno.
Ovviamente, rinnovo sempre il consiglio...che Lei già sa!
Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Bottiglieri,

ci tengo a ringraziarla di cuore, mi daro' da fare e cerchero' di seguire tutti i suoi consigli !!

Cordiali Saluti