Ferritina alta

Salve!

Da analisi del sangue di routine a mio padre di anni 63 sono emersi alcuni valori fuori range: Colesterolo totale 233 val. Rif. 150-220 Ferritina 443,5 val. Rif. 25-380 Globuli rossi 4.320.000 val.rif. 4500000-5800000.

Sono molto preoccupata perché ho letto che la ferritina, tra le tante cose, viene utilizzata come market tumorale. Preciso che mio padre beve circa 0.75 LT di vino bianco al giorno, si sposta solo in bici e soffre di pressione alta curata con dinapres.

Come mai questi valori?

Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il valore Della ferritina puo' aumentare per diversi motivi: alterazioni nel metabolismo del ferro (in questo caso e' utile eseguire altri approfondimenti : sideremia, transferrina), condizioni infiammatorie, emocromAtosi, e anche l'assunzione quotidiana di alcool puo determinare un rialzo Della ferritina. Di sicuro da solo questo dato non puo essere utilizzato come marcatore tumorale. Vi consiglierei, se tutti I restanti esami sono nella norma, di ridurre l'assunzione di alcool e di ricontrollare questo esame tra qualche mese.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla