Ferritina bassa

Salve, essendo un donatore di sangue(3 donazioni in un anno) dalle ultime 3 analisi è stata riscontrato un basso livello di ferritina nonostante ferro e emoglobina siano a livelli accettabili. dall'ultima donazione(ieri) avevo ferritina a 16,6; ferro 92 e emoglobina 14.6. Premetto che non ho mai affanno ne giramenti di testa. Svolto pesistica ma a livelli amatoriali. Da cosa può dipendere questi bassi livelli di ferritina?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente, La ferritina ha la funzione di deposito del ferro nel fegato, nella milza, nei muscoli e nel midollo osseo. Ad essa ricorre l'organismo per mantenere normali i livelli della sideremia. Pertanto la diminuzione della ferritina è segno laboratoristico, premonitore, di iniziale anemia, ancora prima dell'abbassamento della sideremia. Nel suo caso si debbono escludere altre cause di ipoferritinemia, come intolleranze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio, micro perdite) e alimentazione priva di cibi che contengono ferro. Conviene sospendere per alcuni mesi le donazioni di sangue, ridurre l'attività ginnica e verificare il valore della ferritina contemporaneamente anche alla determinazione della transferrina, della sideremia e dell'emocromo.
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente, La ferritina ha la funzione di deposito del ferro nel fegato, nella milza, nei muscoli e nel midollo osseo. Ad essa ricorre l'organismo per mantenere normali i livelli della sideremia. Pertanto il suo abbassamento è segno laboratoristico, premonitore, di iniziale anemia, ancora prima dell'abbassamento della sideremia. Nel suo caso, si debbono escludere altre cause di ipoferritinemia, come intolleranze alimentari (celiachia, intolleranza al lattosio, micro perdite) e alimentazione priva di cibi che contengono ferro. Conviene sospendere per alcuni mesi le donazioni di sangue ridurre l'attività ginnica e verificarne il valore contemporaneamente anche alla determinazione della transferrina, della sideremia e dell'emocromo.