Test tossicologico urine informazioni

Salve,
Sto facendo un percorso al sert per colpa di una canna, devo fare 5 urine pulite di fila. Dopo le prime due negative a tutto, purtroppo ho ricevuto una brutta notizia, dopo che ho prenso un tachidol per alcuni dolori fisici, mi sono sottoposto al terzo test tossicologico delle urine ,ed è stato un duro colpo, è giusto che esca positivitá ad oppiacei e morfina????
Mi stanno facendo inpazzire al sert con quaste cose, ho bisogno di una risposta.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
l'uso della codeina dietro prescrizione terapeutica può teoricamente alterare l'esito dell'esame delle droghe d'abuso sulle urine.
Sebbene il quantitativo di codeina introdotto con una signola somministrazione orale sia piuttosto basso (30mg) è possibile che sia rilevato dai comuni tests di primo livello (in genere, cut-off di 200 ng/ml o 300 ng/ml), soprattutto se affrontati poche ore dopo la somministrazione.
PoterLe però confermare che ciò è sempre vero, è praticamente impossibile poichè esistono variabili fisiologiche non prevedibili (metabolismo farmacologico alterato a causa di assunzione di altri farmaci, concomitanza di patologie etc).

Il Suo caso necessita obbligatoriamente di ulteriori esami. Dal Suo racconto presumo Lei abbia affrontato tests di primo livello quindi abbisognerebbe di esami di conferma e tests di secondo livello.
Con i tests di primo livello non è possibile escludere, tra l'altro, un risultato falso positivo dovuto alla metodica analitica; etichettarlo, inoltre, come sicuro vero positivo a causa del Tachidol sarebbe piuttosto azzardato per cui sono assolutamente necessari esami più precisi.

Continui il Suo percorso con il S.E.R.T. senza preoccupazioni poichè i tests a disposizione sono diversi e riescono a dirimere l'uso occasionale di un farmaco dall'uso di una sostanza d'abuso.
Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore il test specifico di controllo o come dice lei di secondo livello è gia stato fatto e risulta positivita alla morfina, quindi adesso per mettere le cose a posto mi sottopongo ad un test del capello specifico per morfina.
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve,
sa specificare quali metodiche sono state utilizzate in questi test di conferma?
[#4]
dopo
Utente
No so, mi hanno detto che avrebbero fatto dei test specifici per i farmaci