Esame cdt

Buongiorno, devo effettuare un esame cdt per revisione patente presso l'asl locale.
Ho effettuato un prelievo in un laboratorio privato in data 20/06 dopo aver bevuto, soprattutto vino, nel weekend precedente. Venerdi ho ritirato le analisi e la percentuale era di 1,5% in un range che era stabilito in: inferiore al 2% normale, superiore al 2% patologico.
Ora dovrei fare le analisi presso l'asl tra giovedi 29 e venerdi 30, dopo non aver toccato alcool per 11-12 giorni. Considerando che i range dei laboratorio sono diversi, posso comunque stare tranquillo?
E' possibile che il cdt aumenti 2 giorni dopo aver bevuto? Mi spiego meglio: domenica 18 ho bevuto, martedi 20 ho fatto le analisi e il cdt era 1,5%. Nei giorni successivi va ad aumentare o va a diminuire?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il cdt riporta una media del consumo recente, non c'è ragione che aumenti nel tempo in caso di sospensione dell'esposizione all'alcol, è fatto esattamente perché funziona all'inverso.
Cosa intende dicendo che i limiti utilizzati nell'esame sono diversi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Leggevo che non tutti i laboratori, soprattutto le asl, hanno gli stessi parametri di valutazione.
Magari per l'asl locale il limite non è il 2% ma l'1,5%. Non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

Comunque grazie per la risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le analisi che lei esegue devono riportare i valori di riferimento.

Alcune ASL forse ripetono il test o approfondiscono per valori "intermedi", procedendo a test più sensibili.
[#4]
dopo
Utente
Sisi è chiaro, io intendevo che proprio i valori di riferimento non sono uguali.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Usare una soglia per un primo esame così bassa (1,5) mi pare strano però.
Quindi la sua ASL utilizza 1,5 come soglia per positivo/negativo ?
[#6]
dopo
Utente
Nono, non so che soglia utilizza perchè non ho trovato nulla a riguardo. Il mio era un esempio.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Di solito infatti le soglie sono di 2 /2.1 / 2.5. Alcuni mettono una soglia "di dubbio", con facoltà di richiedere esami di approfondimento.
Io dicevo che la ASL deve render noto che esami chiede e quali valori di riferimento utilizza.