Ferro alto nel sangue

Salve, sono una donna di 54 anni, sono in menopausa, non ho più il ciclo da circa due o tre anni, sono sempre stata un soggetto anemico, con valori intorno ai 15 per la sideremia e 6 per l’ emoglobina.
Facevo spesso cicli di terapie di flebo.
Circa una settimana fa, ho fatto gli esami del sangue e mi sono ritrovata con
200 come valore del ferro
14.3 emoglobina
Ferritina 58.6
Volevo sapere informazioni a riguardo.
Non ho mai trovato il ferro così alto
Cosa devo fare?
Grazie,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
Purtroppo, per poterLe dare indicazioni precise, sarebbe necessario avere informazioni aggiuntive (a quando risale l'ultima flebo, in quale laboratorio ha effettuato le analisi ed a quando risale l'ultimo emocromo) e vedere gli emocromi svolti in precedenza confrontandoli l'un l'altro tenendo presente la diagnosi fatta in questi ultimi anni.

Purtroppo il consulto a distanza ha dei limiti ma credo di poterLe dire che non vedo criticità nei valori che riporta.
Mi spiego meglio: i valori di emoglobina e ferritina sono rientrati nella norma (da 6 a 14 è un largo ma possibile intervallo, se coperto nel giro di mesi) ed anche il valore di sideremia, tendente al limite superiore, non dimostra problematicità.
La conferma deve esserLe ovviamente data dal Suo medico curante ma non sarei preoccupato. Qualora il ferro aumentasse ancora sarebbero indicati altri esami ma, per i valori che scrive, non andrei oltre.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
Salve,
l’ultima flebo risale a qualche anno fa, non ho più il ciclo all’ incirca da tre anni,
dopo il ciclo non ho più fatto le flebo.

nel 2013 il valore del ferro era 33.3
l’ emoglobina 11.00
la ferritina 3.7

nel 2014 il valore del ferro era 47,0
ferritina 4.8
emoglobina 12.3

nel 2015 il valore del ferro era 96.00
ferritina 11.1
emoglobina 14.0
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!

Le analisi sono variate con tendenza ottima.
Con il tempo, i valori si sono normalizzati per cui nessun problema!

Visti i suoi valori passati, il loro andamento ed il confronto con quelli attuali non ha di che preoccuparsi.
Il valore di sideremia di 200 mcg/dl non deve allarmarla, è compreso nella variabilità biologica tipica dell'analisi.

Un saluto,
Livio Bottiglieri