Prolattina elevata

Salve dottori. Vorrei richiede un consulto che forse sarebbe stato più opportuno postare nella sezione di ginecologia, ma per eccessivi consulti senza risposta non ho potuto inserirlo. Effettuando dei dosaggi ormonali degli ormoni sessuali,al 7 giorno del ciclo sono stati riscontrati i seguenti valori(premetto che oggi ho effettuato il prelievo del 14 giorno e dovrò effettuare altri 2 prelievi in 21esima e 28 giornata del ciclo mestruale). Ho riscontrato il valore di prolattina elevato:
FSH 6.50 mUI/ml
LH 8.3 mUI/ml
PROGESTERONE 0.91 ng/ml
17-BETA ESTRADIOLO 27.1 pg/ml
PROLATTINA 51.4 ng/ml
TESTOSTERONE 0.58 ng/ml

Premetto che ho 22 anni, non fumo, non assumo contraccettivi orali ma che vorrei assumere in futuro;durante il ciclo mestruale (in media di 38-39 giorni, un pò irregolare) avverto tensione mammaria persistente e trafittiva, a volte già dalla fase ovulatoria in poi, soprattutto il seno sinistro è molto dolente nella zona del quadrante sinistro e nei pressi dell'areola all'avvicinarsi del ciclo). Ultimo ciclo 1 gennaio 2009; inoltre mi sono state diagnosticate ecograficamente delle microcisti ovariche, mentre l'utero è nelle dimensioni normali. Potreste darmi un vostro parere in merito a qst valori anche se sono parziali e andrebbero confrontati con quelli delle altre tre giornate. Può dipendere dal valore di prolattina elevato il persistente dolore mammario durante il ciclo mestruale? Grazie per la disponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vede Signora la sezione adatta per la sua domanda è soltanto quella di Ginecologia, perchè soltanto il collega può fare una valutazione e correlazione con la sua sintomatologia; quindi la invito a postare la sua domanda in quella sezione e ad avere un poco di pazienza

Un saluto

A. Baraldi