Il dato sulla lipasi e' preoccupante

Buongiorno, oggi ho ritirato le mie analisi di controllo annuale ed ho notato che c'e' un solo valore alterato: lipasi serica 91 (valori normali 8-78).
Tutto il resto, sangue ed urine, e' a posto.

In particolare tra gli altri:

Amilasemia 35 (val. nor. 25-135)
Colesterolo totale 189 (val nor. 170-220)
HDL 50 (val .nor. >35)
Trigliceridi 90 (val. nor. 30-200)
GOT 30 (val. nor. 5-40)
GPT 35 (val. nor. 10-40)

Volevo sapere se in questo contesto il dato sulla lipasi e' preoccupante e che si deve fare per farlo rientrare nella normalita'. Premetto che soffro di MRGE con piccola ernia jatale e con reflusso sia acido che biliare per cui sono in cura da un paio d'anni con Lucen (ora 20 mg, ma in passato anche 40-60 mg.) e Gaviscon. Tre mesi fa ho anche preso per 6 settimane Deursil e Levopraid per il reflusso biliare.
Sono alto 1,82 m per 79 Kg. Non fumo. Bevo un solo bicchiere di vino a cena e un paio di caffe' nella giornata.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Mah, la lipasi mossa con amilasi normale e' insolita. Il resto va bene. Io sospenderei il giudizio e ricontrollerei il dato a distanza di tempo (fra 2-12 mesi).

[#2]
dopo
Utente
In effetti un medico generico amico di famiglia mi ha appena detto che la lipasi leggermente alterata con amilasi normale ha scarso valore clinico. Mi ha quindi consigliato a puro scopo precauzionale di evitare alcol e cibi grassi per qualche settimana. Lei conferma? O la dieta non c'entra molto?
E' vero comunque che ho fatto le analisi a ridosso delle dìfeste natalizie dove la dieta e' parecchio appesantita.