Urine tracce sangue e sedimento e analisi del sangue

Buongiorno
sono un ragazzo di 25 anni,
chiedo un consulto circa la lettura delle seguenti analisi delle urine e del sangue.
Dall'esame fisico delle urine emergono un aspetto torbidiccio e tracce di sangue (tracce già presenti nelle analisi effettuate circa 18 mesi fa).
Dall'esame del sedimento emergono la presenza di "diversi" (range da 11 a 30) ossalati di calcio e "rari" (range da 1 a 4) di Leucociti, Cellule delle basse vie urinarie e emazie.
I valori delle analisi del sangue sono nella norma dei valori di riferimento, ma segnalo:
- Transaminasi got (ast) valore 22 U/l;
- Transaminasi gpt (alt) valore 55 U/l;
- Vitamina d3 (25 OH d) valore 22 ng/ml

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
I riscontri relativi al sedimento urinario sono di lieve entità pertanto da considerarsi non significativi.
Per quanto riguarda gli esami ematochimici sarebbe utile che ci indicasse anche i range di riferimento riportati sul referto soprattutto per quanto riguarda ALT e Vitamina d.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le riporto i valori di riferimento:
- Transaminasi got (AST) valore 22 U/l (valori 0-35);
- Transaminasi gpt (ALT) valore 55 U/l (valori 0-45);
- Vitamina d3 (25 OH d) valore 22 ng/ml (valore normale 20-100).
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Dagli esami ematochimici risulta un modesto rialzo nel dosaggio delle ALT. Le consiglio di ricontrollare il dato tra qualche mese aggiungendo eventualmente altri esami di approfondimento relativi al profilo epatico, markers epatite di controllo ed ecografia addome. Inoltre prediliga una dieta ricca in verdura e frutta e limiti i grassi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ho effettuato nuove analisi e chiedo un consulto circa la lettura delle seguenti analisi, i cui valori sono nella norma, tranne quelle per le Transaminasi ALT.
Questi sono i valori:
- Glicemia valore 76 (rif. 74 - 106)
- Azotemia val. 17 (rif. 7 - 18)
- Creatinina val 1 (rif. 0,6 - 1,17)
- Colesterolo val 193 (rif. <200)
- Trigliceridi val 134 (rif. <150)
- Bilirubina totale val. 0.60 (rif. 0,20 - 1)
- Transaminasi got (ast) val. 30 (rif. 15-37);
- Transaminasi gpt (alt) val. 79 (rif. 12-55); !
- Ferro val. 137 (rif. 65 -175).

Grazie.
[#5]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il valore delle ALT persiste al di sopra del range di riferimento. Come già precedentemente indicato , per chiarire ulteriormente il quadro sarebbe opportuno eseguire altri esami di approfondimento : profilo epatico completo di markers epatite, ecografia epatica e ponga attenzione al suo regime alimentare.