Valore bilirubina totale alto

Gentili Dottori, spero di aver postato la domanda Nell' area giusta perché da ignorante in materia non saprei.
Mia mamma ha fatto le analisi del sangue perché è un periodo che si sente un po' stanca I risultati mi hanno molto preoccupata! Hanno riscontrato una bilirubina totale alta di 1,90, glicemia 105.
Il valore della bilirubina mi ha messo in allarme, da cosa potrebbe essere causato questo valore? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Le cause di aumento del valore della bilirubina totale possono essere varie e il dato segnalato in modo isolato e slegato dal contesto generale e' di difficile interpretazione. Inoltre sarebbe utile sapere se ha a disposizione anche i dati relativamente alla bilirubina frazionata: diretta e indiretta.
Ad esempio, un aumento della bilirubina indiretta nel sangue può essere il risultato di:
Un eccesso di produzione (malattie emolitiche);
Un difetto nell'attività del fegato (es. cirrosi).
Un aumento della quota indiretta, a volte, genera ansia nella persona interessata, ma, talvolta, può essere un effetto della sindrome di Gilbert, una condizione del tutto benigna di origine genetica e relativamente frequente, dovuta ad un ritardo, da parte del fegato, nel catturare la bilirubina indiretta circolante.
Un aumento della bilirubina diretta può dipendere invece da stasi biliare dovuta a epatite, cirrosi oppure ostruzione delle vie biliari per la presenza di calcoli o di malattie del pancreas. Questo fenomeno può dipendere anche da reazioni ai farmaci e disturbi causati dall'abuso d'alcol.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla