TPHA POSITIVO

A seguito di accertamenti dopo visita da un medico esperto in medicina generale e internistica per disturbi intestinali, mi sono stati richiesti alcuni esami e risulta positivo il VDRL (già positivo alle donazioni effettuate molti anni fa, quindi attività di donatore terminata), e adesso anche TPHA 1/160 (<1/80).

Ho anche Ab Cardiolipina IgG e Fattore Reumatoide mossi.

Qualora si trattasse di un falso positivo, possibile che sia dovuto ad altre malattie (tumori anche intestinali, tubercolosi, ecc.) come riferito in vari siti?

GRAZIE!
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il titolo del TPHA risulta poco al di sopra del limite di rilevabilità pertanto, in assenza di una sintomatologia/obiettività o storia clinica, potrebbe anche trattarsi di una moderata reattività di natura aspecifica (altresì detto falsa positvita’) magari legata alla presenza di autoanticorpi che possano interferire. Preso singolarmente di certo questo dato non può essere la spia di quadri di natura oncologica o TBC che ,per la diagnosi, devono essere supportati da ben altre indagini.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla