Informazione

Salve dottore vorrei sapere se l’hcv rna dopo 20 giorni può essere considerato certo oppure devo chiedere un particolare metodo in laboratorio per avere la certezza a 20 giorni perché su Internet se ne leggono di ogni . Inoltre volevo sapere per scoprire l’eventuale contagio è consigliabile fare il qualitativo/ quantitativo o entrambi ?
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il test HCV-RNA può rilevare la presenza del virus anche solo 2 settimane poiché si tratta di un test molecolare molto sensibile e specifico. Ovviamente molto dipenderà dalla modalità di esposizione al rischio certo o ipotetico. Tenga conto che la metodica qualitativa/ quantitativa e’ sempre la stessa : se il dato risulta negativo la risposta sarà solamente qualitativa, se fosse positivo verrà quantificata anche la carica virale.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla