Non saprei come comportarmi domani mattina mi dovr recare al reparto laboratorio analisi

Buonasera dottori, ho un dubbio:
Ho eseguito una visita da un medico tricologo e mi ha diagnosticato un'alopecia androgenetica e mi ha prescritto la finasteride, dicendomi però che prima di iniziare ad assumerla doveva valutare i valori dello spermiogramma (che mi ha prescritto), oggi mi sono recaato allo sportello ticket del mio ospedale e gli ho dato la ricetta del mio medico dove c'era scritto "spermiogramma" quando mi ha fatto il ticket l'ho letto solo a casa e ho notato che sul ticket c'era scritto una cosa differente rispetto a quello della ricetta, ovvero: esame colturale spermiocoltura, ho chiamato subito il tricologo che mi ha detto che a lui serve lo spermiogramma e che l'esame colturale è una cosa differente che lui sappia, salvo che loro per "esame colturale spermiocoltura" intendano la stessa cosa dello spermiogramma. Non saprei come comportarmi domani mattina mi dovrò recare al reparto laboratorio analisi, dite che potrei specificare li stesso che mi serve lo spermiogramma e non quello che c'è scritto nel ticket?
Poi un'altra cosa, posso effettuare la raccolta dello sperma a casa? piu o meno per arrivare al laboratorio ci metto 20minuti massimo mezzora.
sicuro di un riscontro vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si tratta di 2 esami differenti: se il suo medico le ha prescritto uno spermiogramma non e’ corretto aver inserito l’esame spermiocoltura, che è un esame microbiologico per la ricerca di eventuali microrganismi responsabili di infezioni del tratto genitale. Pertanto e’ necessario ritornare presso il laboratorio e far correggere l’accettazione amministrativa del ticket. Per la raccolta del campione, le indicazioni sono di eseguirla presso il laboratorio - ambulatorio prelievi di riferimento per evitare il più possibile variabili preanalitiche (come il tempo di consegna troppo lungo) che potrebbero alterare il campione stesso fornendo risultati non più attendibili.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa per la gentile risposta!
alla fine ho fatto correggere l'esame, mi sono recato al laboratorio e la raccolta me l'hanno fatta eseguire a casa, ho impegato tra le 15 alle 20 minuti per portare la raccolta all'ospedale dal momento dell'esecuzione. Ho notsto però che dopo aver raccolto lo sperma, che era molto denso, dopo pochiminuti si è liquefatto, giro 3,4 minuti ed era dventato totalmente liquido, è normale? mica può incidere con l'analisi?
oggi ho ritirato l'esame con il seguente risultato:

ASPETTI MICROSCOPICI:
Coauguli: Assenti
Colore: biancastro
Fluidificazione: fisiologica
Viscosità: nei limiti

SPERMIOCITOGRAMMA:

-Numero di spermatozoi/ml (conta eseguita in camera di Burker): 90.000

-Percentuale di spermatozoi mobili al momento dell'emissione:60

-Percentuale di spermatozoi mobili dopo 2ore dall'emissione:50

-indice di motilità: 2

-Movimento: rettilineo veloce 50% rettilineo lento 15% non progressivo 35%

-Morfologia: forme normali 705 forme anormali 15% forme immature 15%

ELEMENTI CELLULARI

Cellule di sfaldamento: ALCUNE
Leucociti: ALCUNI
Eritrociti: RARI

Volevo sapere se rientrano nella normalità o ci sono problemi.

Cordiali saluti.