Gli analisi ed il mio medico mi ha detto che ho l'anemia mediterranea

ciao,sono una ragazza di 28 anni,da un pò di anni soffro di stanchezza,sonno ed ho sempre mal di testa.Ho fatto gli analisi ed il mio medico mi ha detto che ho l'anemia mediterranea............e basta,non mi ha dato nessuna cura..resta il fatto che questi fastidi cura,ma i fastidi continuano.questi sono i risultati

EMOCROMO
Globuli rossi 6.40 x10^6 mc( )* [4-5.3]
Emoglobina 12.4 g/dl (*) [12-16]
Ematocrito 38.9 % (*) [36-48]
Volume corpuscolare medio 60.8 fl *( ) [82-98]
Conc.emoglobinica media 19.4 pg *( ) [27-32]
Conc.emog.corpusc.media 31.9 % *( ) [32-38]
Piastrine 412 x10^3 ul ( )* [150-400]
Globuli bianchi 10.6 x1000mmc ( )* [4-10]
Neutrofili 62.5 % (*) [37-73]
Linfociti 27.0 % (*) [12-42]
Monociti 6.9 % (*) [0-10]
Eosinofili 3.2 % (*) [1-5]
Basofili 0.4 % (*) [0-3]

potete aiutarmi voi nel capire le mie analisi..GRAZIE
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
lei ha l'anemia mediterranea e basta.

E' una condizione genetica che non si puo' modificare o curare e che del resto non e' una malattia ma una situazione, caratterizzata dall'avere l'emoglobina un po' piu' bassa del normale, ma senza riflessi negativi sulla salute.

Si sa empiricamente che molti con l'anemia mediterranea si lamentano di facile stancabilita', il mal di testa invece non e' tipico, benche' anche lui possa, volendo, essere spiegato con l'anemia che comporta meno ossigeno al cervello.

In realta' tantissime persone hanno 12 di emoglobina e non riportano nessun disturbo, potrebbe esistere un problema di ossigenazione periferica capillare, che a mio avviso potrebbe essere migliorata da una moderata attivita' sportiva.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua attenzione..........mi potrebbe spiegare per piacere i risultati dell esame che ho allegato prima..........anche perchè il mio dott..mi fa fare ogni sei mesi gli esami del sangue .........ed io non capisco il perchè,in quanto i fastidi continuano ad esserci.....
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si parla di anemia perche' l'emoglobina tende al basso (12 grammi, nella donna e' normale circa 14).

Si capisce che e' anemia mediterranea, ossia talassemia eterozigote, perche' il volume medio e' piccolo (60 femtolitri invece di 90)e in compenso c'e' una poliglobulia (aumento dei globuli rossi, 6 milioni invece di quattro).

Gli altri numeri hanno meno importanza.

Questa situazione e' congenita e non modificabile. Il medico fa fare i controlli perche' all'anemia congenita potrebbe aggiungersi una anemia da carenza di ferro o di altro tipo, che potrebbe peggiorare la situazione, questa altra anemia invece sarebbe curabile.

[#4]
dopo
Utente
visto che io ho il ferro serico basso...ho un problema?la ringrazio di cuore per la sua attenzione
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
se e' basso lo si puo' far salire e vedere se migliora.