Antibiogramma

Buongiorno Gentili Dottori,

vorrei chiedervi una informazione sulla lettura di un antibiohramma.

batterio Staphylococcus haemolyticus(uretrale)

clindamicina <=0,5 (sensibile)
nitrofurantoina <=32 (sensibile)

batterio Enterococcus faecalis

levofloxacin <=1 (sensibile)
nitrofurantoina <=32 (sensibile)

batterio streptococco agalactiae (vaginale)

vancomicina MIC <0.01 risultati li laboratorio: 1 2
nitrofurantoina MIC 1 risultati di laboratorio: 32 128

Vorrei chiedervi, per cortesia, in ognuno di questi 3 casi qual'è il principio attivo più efficace.
E' da più di 5 mesi che soffro di pollachiuria e nicturia e a volte vorrei capire un po' meglio i risultati delle analisi che faccio.

Vi ringrazio in anticipo per la Vs. gentile risposta.
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Presumo che lei parli nei primi due casi di MIC ( minima concentrazione inibente )

Nel primo caso ( Staf. Hem. ) sono sensibili tutti e due ma la clindamicina necessita di dosaggio inferiore quindi è migliore.

Nel secondo caso ( enterococco) stesso discorso ma il migliore è la levofloxacina

Il terzo caso mi è poco chiaro come risposta del laboratorio, lo controlli e ci riscriva i valori

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore della risposta,

Adesso allora sono molto preoccupata!!!!!

mi era stato prescritto dalla uro-ginecologa:

levoxacin (levofloxacina) una compressa al giorno da 500 gr per 5 giorni
e dopo Dalacin C (clindamicina) per 6 gg. 150 gr, 2 capsule al mattino e 2 alla sera.

ho iniziato il 3 marzo con una compressa di levofloxacina, la sera stessa sono andata dalla mia dottoressa della mutua per farmi dare qualche giorno di riposo e parlarle degli sviluppi delle mie visite; e mi ha detto che era meglio il neofuradantin 100 gr 3 volte al giorno per 7 giorni. Sembrava proprio sicura e mi ha invogliato a cambiare dal giorno dopo subito cura.

Accidenti, sono disperata!!!

E' da tanto che soffro di questo problema e volevo proprio risolverlo!!!!

Dottore, per favore mi aiuti, come posso fare ?
posso ritornare sui miei passi...

cioe' SENZA INTERROMPERE GLI ANTIBIOTICI, posso RIPRENDERE IL MIO LEVOXACIN (LE RIMANENTI 4 CAPSULE) E DOPO IL DALACIN C COME MI ERA STATO ORIGINARIAMENTE PRESCRITTO DALLA URO-GINECOLOGA ?

LA PREGO PER FAVORE MI AIUTI
SONO DAVVERO DISPERATA.

GRAZIE TANTISSIMO
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia deve essere decisa solo e soltanto dal suo medico curante, comunque tutti gli antibiotici da lei citati sono efficaci, si tratta soltanto di quantità come posologia, ma quella che le è stata data è efficace, quindi nessun problema.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottore,

Adesso continuo con neofuradantin per 7 gg.
Ieri sera ero un po' impaurita e ho telefonato anche alla mia dottoressa della mutua.
Ha capito la mia preoccupazione e mi ha detto che se alla fine dei 7 giorni i sintomi persistono e non sono migliorati di fare allora subito dopo senza lasciar passare giorni le cure con levofloxacina e clindamicina.
Vorrei solo un suo parere, per favore: secondo Lei, posso farlo o c'è qualche antibiotico di troppo e quindi qualche rischio ulteriore per la salute ?

La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Credo che dovrebbe comunque ottenere , con la terapia attuale, i risultati sperati; per il futuro , però, cerchi , se possibile, di utilizzare un solo tipo di antibiotico evitando di cambiarlo "in corsa". Stia tranquilla
[#6]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio
Cordiali saluti