Esito analisi sangue

Buonasera,

chiedo un parere in merito alle analisi che ho appena fatto.
In linea di massima non ho grossi scostamenti dai valori di riferimento, ma vi chiedo comunque una verifica in considerazione che ho un discreto sovrappeso che vorrei eliminare.

In particolare, ho 45 anni, maschio, altezza 175cm, peso 94kg.
Una decina di anni fa sono stato operato di emitiroeidectomia, ma non prendo pastiglie di eutorix o simili in quanto le analisi comunque hanno sempre presentato TSH nella norma.

Di seguito riporto i principali valori

Colesterolo totale* 213 (rif.
<200); di cui HDL 49 (rif.
>40) e LDL 137 (rif.
50-160)
Acido Urico* 7.
80 (rif.
3.
5 - 7.
2)
Bilirubina totale* 2.
20 (rif.
0.
20 - 1.
20): specifico che ho sempre avuto questo valore alto, probabile sindrome Gilbert
ALT (GPT) * 59 (<=55)
Concentrazione Albumina* 5 (rif.
4 - 4.
80)
PSA 1.
074 (rif.
<= 4)
TSH 0.
68 (rif.
0.
35 - 5.
5)
FT4 9.
30 (rif.
7 - 14.
8)
FT3* 3.
74 (rif.
1.
71 - 3.
71)
Anticorpi anti-tireoglobulina 1.
53 (rif.
<= 4.
11)
Anticorpi anti-tireoperossidasi 0.
35 (rif.
<= 5.
61)

Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Si tratta di lievi scostamenti dai valori di riferimento. Comunque, In relazione a lieve ipercolesterolemia, iperuricemia e lieve rialzo transaminasi , le consiglierei di rivedere la sua dieta privilegiando verdure, frutta, pesce e di associare una regolare ma costante attività fisica per ridurre anche il peso corporeo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

il medico mi ha fatto rifare alcune analisi e questo è l'esito

Urato 6.6 (range 3.4 - 7.0)
Colesterolo totale 198 (<200)
*Colesterolo HDL 42.7 (>55)
Trigliceridi 105 (<200)
Bilirubina Totale 0.97 (range 0-1.20)
AST 23 (<40)
*ALT 41.3 (<41)
GGT (Gamma glutamil Transpeptidasi) 23 (range 10-71)

L'unico valore veramente fuori sembra HDL.

Un chiarimento, nella precedente analisi avevo usato un laboratorio privato, mentre adesso ho usato una struttura pubblica. Vedo che i valori di riferimento cambiano, ad esempio colesterolo HDL: nella precedente analisi il riferimento era >40, mentre nell'ultima analisi fatta è >55. Oppure ALT era <55 nella precedente analisi ora <41. Mi sembrano scostamenti non banali.

Chiedo un parere sulle mie nuove analisi e su quali riferimenti sono più corretti da considerare.

Grazie