Cosa può falsare il risultato degli esami del sangue?

Egregi Dottori,
vorrei sapere se oltre all'assunzione di alcuni tipi di farmaci anche lo stato d'animo può in qualche modo influire sull'esito degli esami del sangue, in particolare su questi parametri: colesterolo tolale, hdl, trigliceridi, alt, ast, at III, creatinina, emocromo, fibrinogeno, omocisteina, ferro, tsh, acido urico.
Io soffro di ansia che peggiora notelvolmente quando devo fare il prelievo di sangue, tanto che ogni volta il medico non riesce a trovare la vena.
Sono talmente tesa quando devo fare il prelievo che il cuore mi batte a mille e mi sento agitata e nervosa,che la notte prima dell esame mi sveglio pensando al prelievo e mentre me lo fanno manca poco che svenga per la tensione, vero panico.
Magari la mia è una domanda idiota però volevo sapere se tutto questo potesse influire sui risultati degli esami?
Per quanto riguarda l'urinocoltura bisogna astenersi dai rapporti? Se si quanti giorni prima?
Grazie per l'attenzione che mi dedicherete.
Vi auguro buon lavoro e vi saluto cordialmente.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la grande maggioranza degli esami e' robusta e non si altera per un po' di ansia. Vengono modificate invece prolattina, catecolamine plasmatiche, renina.