Ipogammaglobulinemia e valori bassi di igm, iga, igg

Buon Giorno,
in seguito a ipogammaglobulinemia il mio medico curante ha voluto prescrivermi analisi più approfondite e una ecografia all'addome completo.

Ecco i risultati :

Proteine Totali 7,1 g/dl rifer 6.0-8.6
IgM 0,09 g/l rif 0,40-2,30
IgA 0,0667 g/l rifer 0,70-4,00
IgG 5,60 g/l rif 7,00-16,00

Protidogramnna

Albumina 71,9 % rif 48,0-66,0
Alfa1 GLobuline 2,9% rife 4,4-9,8
Alfa 2 Globuline 9,2 % rif 5,8-13,7
beta Globuloine 7,7% rife 8,6-14,2
Gamma Globuline 8,3% rif 8,7-22,8
Rapporto Albumina/Globuline 2,56 rif 0,99-1,81

Microalbuminuria 4,5 microgramm/microunità normale inferiore a 4

Immunofissazione sierica Non si evidenziano componenti monoclonali

Esito ecografia addome : tutto nella norma.

é ovvio che qualcosa non vada se completamente tutti i valori sono sballati.

Non è riconducibile il tutto a farmaci, perchè non prendo nessun farmaco se non Integratori di Omega 3.

secondo voi a cosa può essere riconducibile il tutto?
Ho 23 anni, faccio una vita sana, sport almeno una volta a settimana( so che è poco ma di più non riesco per motivi universitari) alimentazione quasi vegetariana, frutta e verdura sempre...

Grazie del vostro consulto!
Dite pure le cose in modo chiaro, sono del ramo e non mi spaventano i termini!

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In effetti c'e' una discreta ipogammaglobulinemia, potrebbe essere una forma congenita (immunodeficienza primitiva). Non e' particolarmente grave tant'e' vero che non vengono riferite particolari infezioni ricorrenti.

La "paresi immune" (ipogamma acquisita secondario a mieloma) e' gia' stata esclusa dall'assenza di comp. monoclonali sieriche, e questo e' importante.

Il mio voto va percio' al fatto che sia una "variante ai limiti inferiori della norma".

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Effettivamente non ho mai avuto particolari problemi e solitamento sto bene.

per avere conferma dell'immunodeficienza primitiva lei consiglierebbe delle analisi maggiormente mirate e/o approfondite?

Buona Giornata
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Francamente no, in assenza di necessita' clinica (infezioni ricorrenti da piogeni) sarebbe una curiosita' puramente intellettuale e, in pratica, soldi buttati.