Esame di laboratorio per individuare patologie

Gentili Dottori,buongiorno,ringrazio anticipatamente per la risposta al mio quesito.Ho sentito parlare di un esame di laboratorio HLA,ho tentato di documentarmi,purtroppo,non essendo in materia competente,non sono riuscita ad orientarmi e volevo sapere se questo test,che mi sembra aver capito,comprende effettivamente numerosi sottotest,può essere utilizzato per individuare neoplasie e quali sottotest vanno richiesti e per individuare patologie reumatiche e quali sottotest vanno richiesti.Ringrazio nuovamente.Cordiali saluti.Elsa
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un test riguardante gli antigeni di istocompatibilità presenti in numerose forme di malattie, soprattutto di tipo autoimmune. Il tipo di test và determinato dal medico che la segue in relazione alla patologia ed al sospetto non sono unici e specificidiagnostico. Ricordi però che la presenza delle varie classi e sottoclassi non è indice assoluto e specifico di una determinata malattia perchè deve essere correlato alla sintomatologia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore,La ringrazio:effettivamente il medico curante si preoccupava della familiarità che ho con alcuni tipi di tumori(colon,ano,utero,tuba ed ovaie),nonostante ciò non mi dato indicazioni su degli eventuali approfondimenti,così ho pensato di poter eseguire degli esami del sangue,tipo l'HLA,per indagare sulle emazie che ho presenti da circa due anni negli esami delle urine,su frequenti diarree e su un dolore frequente localizzato al fianco sinistro che mi sembra attenuarsi durante l'evacuazione.Quanto alla patologia autoimmune,ho eseguito elettroforesi proteica alterati per quanto riguarda le S-alfa-2 globuline 12.8%(da 6 a 12)e per quanto riguarda le S-gamma-globuline 9.7%(da 12 a 20)/anticorpi antinucleo immunofluorescenza indiretta positivo e punteggiato+omogenea 1:640/ana positivo 1:320/pattern finemente punteggiato/anticorpi antitireoperossidasi 256 kUI/L <35/anticorpi antinucleo (IFI) su cellule Hep-2000 positivo punteggiato fini grani >1:80 punteggiato+omogenea/C4 42 mg/dL(da 10 a 40)/C1q(Elisa) 6 mcgEq/mL valori da 0 a 4/paratormone è 114.3 ng/L(da 9.0 a 72.0).Fattore di Leyden 1 val.rif.<0.7.Lupus anticoagulans 1.0 ratio positivo.Crioglobuline positive.Secondo il medico curante la patologia autoimmune di cui soffro,non può ancora definirsi e bisogna aspettare ulteriori sviluppi,cioè un peggioramento della situazione.Intanto sono dolorante e vado avanti,su prescrizione medica,con cortisonici ed antinfiammatori.Le sarei grata,se potesse cortesemente,darmi un consiglio.La ringrazio e La saluto cordialmente.Elsa Marani