Urine del primo getto più concentrate

Buongiorno e grazie, scrivo per mio marito, desideravo sapere perché quando urina il primissimo getto è più concentrato molto arancione e via via va subito schierando, forse dovuto alla vescica troppo piena?

O forse perché trattiene la pipi un po??

Grazie, spero che qualcuno può togliermi questo dubbio, buona domenica
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Il primo mitto o getto, costituisce il wash-out dell'asta peniena e pertanto se in questa fase della minzione osserva il fenomeno è necessario eseguire una raccolta dell'urina differenziata nel senso di raccogliere direttamente in un contenitore sterile, l'urina del primo gettito, e in un altro contenitore quello del secondo mitto e far esaminare entrambi per evidenziare eventuali anomalie nei costituenti biochimico-cellulari.

Dr. Francesco Zagami