Linfociti alti e ves bassa

buon giorno volevo chiedere come è possibile che da un emocromo fatto un mese fa per controllo (senza che avessi nessun sintomo)è risultato un inversione di formula.i linfociti in percentuale sono 54 range massimo 50 e i neutrofili sono 35 range minimo 40.in valore assoluto sono ok (linfociti 3.3 range tra 1-5 e neutrofili 2.13 range da 2 a 8)i globuli bianhi sono 6.1 range 4-10. la ves è 4 piastrine ematocrito globuli rossi tutto nella norma.anche il colesterolo totale un po alto 234.come è possibile che con un inversione di formula che è tipica delle infezioni virali io sto bene e ho la ves bassa? ho paura folle dell'hiv. ho paura fosse per quello dato che il mio unico rapporto a rischio è avvenuto un anno e mezzo fa ma è durato pochi secondi con una ragazza che frequentavo da poco.rispondete grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'HIV non c'entra nulla e non si vede una sieropositività HIV da un'inversione di formula,che può accadere con una certa frequenza per tanti motivi, anche banali forme virali che decorrono senza sintomi. Le consiglio di ricontrollare il valore tra qualche tempo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore. quindi è normale che con una leggera linfocitosi relativa la ves sia bassa???
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono due cose indipendenti, per la formula le ho già detto, per la VES , questa, se alta, è indice aspecifico di infezione infiammazione, ma la sua è del tutto normale, stia tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
quindi lei mi dice che ha gia avuto casi simili???non devo preoccuparmi troppo?