Lettura analisi

Salve ho fatto delle analisi di routine... Sono un soggetto ansioso, che soffre di attacchi di panico e depressione... Ieri ho fatto appunto queste analisi e ho scoperto di avere i tricliceridi a 224... ho notato che sono un po' alti... Io ovviamente in questi giorni di forte stress ho mangiato male e soprattutto il giorno prima del prelievo ho mangiato male e bevuto tanto, può essere dovuto anche a questo?
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 92 3
Nel 1800 il filosofo tedesco Feuerbache soleva ripetere "noi siamo quello che mangiamo", affermazione molto vicina alla realtà biochimica del nostro organismo in cui alcuni alimenti possono fare la differenza in positivo o in negativo. Mi soffermo solo sulla sua affermazione "bevuto tanto" sicuramente non si riferiscve ad acqua, ma ad assunzione di alcoolici (vino, birra, alcoolici e superalcoolici) che quando ingeriti vengono metabolizzati nel fegato e convertiti in colesterolo e maggiormente in trigliceridi. Pertanto, un maggiore consumo di alcool determina la presenza di valori nel sangue più elevati di trigliceridi e di colesterolo che, nel caso di una cronica assunzione, questi si accumulano nel fegato, causando la steatosi epatica. Questo sequesto epatico comporterà nel tempo una drastica riduzione di questi grassi dal torrente circolatorio dando la falsa impressione, che i valori si siano normalizzati, mentre al contrario il quadro clinico è peggiorato.
Auguri

Dr. Francesco Zagami