Lettura analisi
Salve ho fatto delle analisi di routine... Sono un soggetto ansioso, che soffre di attacchi di panico e depressione... Ieri ho fatto appunto queste analisi e ho scoperto di avere i tricliceridi a 224... ho notato che sono un po' alti... Io ovviamente in questi giorni di forte stress ho mangiato male e soprattutto il giorno prima del prelievo ho mangiato male e bevuto tanto, può essere dovuto anche a questo?
[#1]
Nel 1800 il filosofo tedesco Feuerbache soleva ripetere "noi siamo quello che mangiamo", affermazione molto vicina alla realtà biochimica del nostro organismo in cui alcuni alimenti possono fare la differenza in positivo o in negativo. Mi soffermo solo sulla sua affermazione "bevuto tanto" sicuramente non si riferiscve ad acqua, ma ad assunzione di alcoolici (vino, birra, alcoolici e superalcoolici) che quando ingeriti vengono metabolizzati nel fegato e convertiti in colesterolo e maggiormente in trigliceridi. Pertanto, un maggiore consumo di alcool determina la presenza di valori nel sangue più elevati di trigliceridi e di colesterolo che, nel caso di una cronica assunzione, questi si accumulano nel fegato, causando la steatosi epatica. Questo sequesto epatico comporterà nel tempo una drastica riduzione di questi grassi dal torrente circolatorio dando la falsa impressione, che i valori si siano normalizzati, mentre al contrario il quadro clinico è peggiorato.
Auguri
Auguri
Dr. Francesco Zagami
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 587 visite dal 27/04/2022.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.