Esami di laboratorio per Leishmaniosi

Egr. Dottori,

vorrei chiedere dopo quando tempo dalla puntura di un flebotomo, fare un test (se esiste) per capire se il pappatacio mi ha trasmesso la Leishmaniosi. Ho un cane con la leishmaniosi attualmente negativo clinicamente e vivo in una zona endemica (Gargano) per tale malattia.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Carissimo utente
La diagnosi di eventuale trasmissione di Leishmania da parte del flebotomo implica una serie di riflessioni quali la inutilità della ricerca degli anticorpi in caso di forme cutanee o muscolari, mentre risulta utile nella forma viscerale. Nelle forme cutanee semplici, il prelievo nel punto della lesione risulta il più delle volte dirimente, ma in alcuni casi può essere necessario l’uso di sonde a DNA (tecnica PCR)
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Zagami per la sua disponibilità. Egr. Dr., avendo letto che l'incubazione può essere anche di qualche anno (mi riferisco alla forma viscerale), vorrei sapere dopo quanti mesi essere stato punto dal flebotomo, posso eseguire la ricerca degli anticorpi. Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 91 3
Carissimo Utente
Scusi per il ritardo, ma non avevo visto la replica! Può eseguire la ricerca degli anticorpi dopo i 14-20 giorni canonici (risposta immunitaria umorale) anche se si sono osservati casi con positività significativa tardiva o in altri casi assenza di positività specie nei soggetti immunodepressi (es. AIDS) per cui un solo test a debita distanza può risultare non dirimente, per cui le consiglio di ripetere il test dopo 1 e 3 mesi.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dr. Zagami grazie per la sua disponibilità e chiarezza. Chiedo scusa nel ringraziarla in ritardo ma solo oggi ho riaperto il sito di Medicitalia. Cordialmente