Gambe gonfie e ritenzione idrica

Salve sono Irene, 30 anni, alta 1,75 e peso 60-61kg.
Negli ultimi due anni (forse dovuto all'assunzione della pillola) ho notato una crescita del peso di 3-4 kg e tanta ritenzione idrica. Faccio sport anche se non sempre regolarmente a causa del lavoro che mi porta fuori sede. Ho notato però che facendo palestra (corsi di aerobica e step) mi fa aumentare la massa muscolare delle cosce ma non diminuire affatto la ritenzione idrica. Insomma ho cosce gonfie e non riesco a sgonfiarle. Come posso fare?

Mangio con moderazione, molte verdure (insalate, minestre) e mai fritti o super alcolici.

E' una questione di sport oppure di alimentazione o ancora di ormoni?
Non riesco a capire la causa di un aumento di kg senza che mangi di più e nonostante continui a muovermi....grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, spesso il problema è dovuto ad una serie si concause (pillola, alimentazione scorretta, ecc) in ogni caso le consiglio un vista con uno specialista della sua zona che le possa dare un parere più oggettivo dopo una valutazione diretta. Esistono delle terapie mirate a ridurre l'edema in chi tende a presentare questa problematica.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento ai dati pondero staturali forniti il BMI o Indice di Massa Corporea è 19,91 corrispondente alla fascia del normo-peso.

Questo teoricamente dovrebbe far pensare che il lieve incremento ponderale avuto possa essere la conseguenza di liquidi ritenuti.

In questi casi, oltre alla pratica di attività ginnica aerobica, è consigliabile seguire una dieta a basso contenuto di sodio (iposodica) e ricca di fibra alimentare (verdure, ortaggi, frutta, legumi, sfarinati integrali), assumere almeno 1,5 lt. di acqua al giorno e drenanti con regolarità.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!