Curare cicatrice sul volto

Salve!
Sono una ragazza di 20 anni e circa tre settimane fa ho avuto un brutto incidente stradale. A parte varie contusioni e problemi alla spalla, purtroppo il finestrino dell'auto mi è esploso addosso, provocandomi una brutta escoriazione profondina sulla guancia destra.
In pronto soccorso me l'hanno medicata e non mi hanno messo i punti, nonostante io abbia perso parecchio sangue dalla ferita. Un paio di giorni dopo sono andata dal medico curante per rifare la medicazione e si era leggermente infettata, così ho assunto un antibiotico per circa 5 giorni. Ho continuato a rifare la medicazione da un'infermiera per due settimane ogni 2 giorni (disinfettava prima con acqua ossigenata e poi applicava una piccola quantità di cicratene in pomata) e pian piano si è formata la crosta.
Esattamente una settimana fa, ho fatto l'ultima medicazione e l'infermiera mi ha detto finalmente di eliminare la benda e lasciare che si secchi e vada via.
Oggi la crosta è venuta via e il risultato è che sulla pelle c'è un'evidente macchia rossiccia e per di più il taglio risulta ancora scavato nella guancia, specialmente al centro, in una strisciolina orizzontale che risulta più profonda.

Vorrei recarmi in farmacia per acquistare una pomata per la ferita, per far sì che la cicatrice rimanga il meno possibile ma non saprei proprio come muovermi... Potrei avere qualche consiglio su come agire a riguardo? Se è bene applicare un medicinale/pomata già da ora o aspettare che diventi più "vecchia" ?
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
rispetto al problema da Lei riferito risulta genericamente opportuno:
-utilizzare creme idratanti più volte nella giornata
-applicare uno schermo solare totale per tutta la durata dell'esposizione ai raggi solari (quindi tutti i giorni tutto il giorno)
esistono preparazioni che posso essere utilizzate con il duplice scopo.
Le consiglierei una visita presso un chirurgo plastico al fine di minimizzare gli esiti, mediante utilizzo di prodotti più specifici, che per essere utilizzati propriamente e con efficacia richiedono però una valutazione specialistica.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.
Per quanto riguarda la protezione solare sì, me ne aveva già parlato il mio medico di base e sto utilizzando una protezione totale.
Seguirò sicuramente il suo consiglio, grazie ancora e buona giornata.