L'inchiostro del tatuaggio rimosso con il laser è dannoso per l'organismo?

Buongiorno,
si legge ovunque che l'inchiostro dei tatuaggi rimosso con il laser viene assorbito dal nostro organismo e smaltito dalle cellule spazzine.
Mi chiedo: ma queste cellule distruggono l'inchiostro (della serie nulla si crea, nulla si distrugge) oppure lo portano ai filtri naturali del nostro corpo che potrebbero essere quindi danneggiati dalla composizione, a volta non nota, dell'inchiostro utilizzato a suo tempo dal tatuatore senza capire a distanza di anni che magari la causa era proprio questa ?
Non è preferibile utilizzare metodi che stanno prendendo piede che invece fanno uscire il liquido dall'epidermide ?
Voglio affrontare il passo della rimozione di un tatuaggio e sto valutando quindi i diversi metodi.
Grazie mille
Silvano
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, chiaramente l'asportazione chirurgica permette una totale rimozione del pigmento deltatuaggio.
Se il pigmento ha delle caratteristiche di tossicità è tossico anche quando viene impiantato e permane in sede. Non è la sua disgregazione che peggiora la situazione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta.
Non sono assolutamente un esperto in medicina pertanto pensavo che, al di la della tossicità dell'inchiostro o meno, l'inchiostro che giunge ai reni o al fegato etc. perchè trasportato dalle cellule spazzine, sia comunque dannoso per gli stessi.
Grazie mille e cordiali saluti
Silvano