Ciste sebacea o lipoma?

Buonasera Dottori,
da circa dieci anni ho una ciste nell'inguine destra in direzione dell'elastico dello slip (per essere molto preciso) la ciste inizialmente la feci controllare con una ecografia e risultava incapsulata.
con il tempo e' un po cresciuta, non ho dolori, al tatto e' rimasta sempre morbida e perfettamente incapsulata nel senso che la posso muovere un po.
ho letto che se si tratta di un lipoma, dopo l'asportazione chirurgica potrebbe riformarsi anche da un altra parte.
io adesso ho solo questa ciste, non mi sembra che in altre parti del corpo ne abbia altre, anche perche mi controllo molto scrupolosamente.
questa ciste non mi provoca alcun dolore e fastidio, ma siccome e' proprio vicino ad un neo che il chirurgo dove sono andato a visita a chiamato neo verrucoso, mi ha consigliato che quando vorro togliere il neo posso anche togliere questa ciste.
il neo ce l'ho dalla nascita e anche questo non mi da alcun fastidio e poi e' coperto dallo slip quindi non e' esposto neanche al sole in estate.
la mia domada e': e' un lipoma oppure una ciste di grasso? in quali casi e' meglio asportarla chirurgicamente? c'e la possibilita' che si riformi?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, senza una visita nessuno potrà darle una risposta sulla reale entità della sua lesione. In ambo i casi, ad ogni modo, non si tratta di patologie troppo impegnative. Se le procura disagio può farla asportare. In genere queste due patologie non tendono a riformarsi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie Dr Graziano prenotero' una visita per decidere o meno l'asportazione