Alopecia da stress?

Buongiorno, spero di aver "indovinato" la sezione, ma non sapevo quale selezionare.
Ad ogni modo, vi espongo il mio problema.
L'altro dì, il barbiere mi ha fatto notare una chiazza senza capelli al centro della testa, del diametro di 3/4 cm circa.
Il parrucchiere non aveva dubbi nel qualificarla come "alopecia da stress", dicendomi di averne viste tante e, dunque, di non preoccuparmi.
Tuttavia, capirete bene la mia preoccupazione.
Non nego di avere avuto un periodo particolarmente stressante, ma, nell'attesa della visita del medico di famiglia, vorrei capire se - con tutti i limiti di una diagnosi a distanza - sia effettivamente una alopecia da stress.
Come dicevo poco sopra, ha un diametro di 3/4 cm, al centro si possono vedere i punti dei capelli "nuovi" che stanno spuntando. Tutta la zona adiacente a questa macchia ha i capelli deboli che si staccano facilmente tirandoli.

In famiglia non abbiamo problemi di capelli, anzi, li abbiamo tutti abbastanza folti, compreso mio padre che va per i sessanta.

Posso stare sereno sperando sia solo una questione momentanea? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

anche il miglior dermatologo prima di poter formulare una diagnosi deve effettuare una visita particolareggiata e, a volte, corredata da esami ematochimici.

Se poi ad un barbiere riesce così bene sostituirsi ad un Medico specialista...siamo proprio alla frutta!!!

Consulti il dermatologo di fiducia per una valutazione precisa e corretta.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!