BOLLE post LASER diodi: è il prezzo da pagare per liberarsi dai peli?

Premetto che il mio IRSUTISMO è abbastanza importante : GENETICO ,PELLE CHIARA E PELI NERI diffusi su tutto il corpo e principalmente sul viso. Già dall'adolescenza ho cercato le cause facendo gli opportuni esami e l'ecografia pelvica ma niente , era tutto nella norma. Un anno fa mi sono rivolta ad un medico dermatologo per delle costose sedute di luce pulsata,ne ho fatte poche (3-4) su baffetti e zona tra le sopracciglia senza alcun risultato e così ho preferito subito lasciar perdere. Ormai stanca e psicologicamente provata avendo il VISO pieno di PELI NERI E DURI ho deciso di riprovarci rivolgendomi ad un altro medico per sedute di laser diodo,stavolta su tutto il viso.
1^SEDUTA AL VISO (ieri): Prezzo sicuramente vantaggioso, ho fatto tutto il viso ( BAFFETTI , MENTO SOTTOMENTO , MASCELLA E TRA LE SOPRACCIGLIA) E ho sofferto tantissimo per il bruciore. mi ha fissato la prossima seduta x la settimana prossima, mentre le altre saranno a cadenza mensile.
Dopo un giorno mi sono subito sorte delle perplessità:
1 : è normale ritrovarsi con una BOLLA DA USTIONE tra le sopracciglia?? mi sarei aspettata una cosa del genere da un centro estetico ma non da un medico con esperienza che utilizza un LASER DIODO e che mi ha detto di aver aiutato pazienti che avevano addirittura la barba! Disperata ho chiamato subito il medico che ha cercato di tranquillizzarmi dicendo che può capitare visto che quella zona ha molti peli . Mi ha raccomandato di non scoppiare la bolla che nel frattempo è già scoppiata da sola e applicare gentalyn crema ma in un giorno non ho visto miglioramenti . Il gel dell'aloe potrebbe accellerare il processo di guarigione? inoltre sono parecchio terrorizzata che possa capitare ancora durante le altre sedute.
2: è normale che non mi abbia fatto indossare gli appositi occhialini?? Gliel'Ho espressamente chiesto e mi ha detto che non ce n'era bisogno, bastava tenere gli occhi chiusi e che senza era più facile x lui passare il laser tra le sopracciglia . Questa cosa non mi fa stare tranquilla e ho paura x gli occhi..
3: il medico mi ha detto che dovrei risolvere in un anno e che non interromperemo le sedute neanche d'ESTATE perchè con questo laser diodo è possibile. Ma come? con la pelle abbronzata ? se già mi è venuta una bolla ora figuriamoci dopo aver preso il sole , non avrei il coraggio.
4: tra una seduta e l'altra mi è stato proibito di continuare a usare silkepil e pinzette ma passando il rasoio sul viso non peggioro la situazione?
5: vorrei inoltre sapere se con un irsutismo importante come il mio si possono ottenere dei buoni risultati permanenti e in quanto tempo indicativamente. Sarebbe sufficiente non dover più usare la pinzetta ogni giorno come faccio ormai da anni.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e mi scuso per essermi dilungata ma i peli mi stanno condizionando la vita e ho bisogno di migliorare questa situazione.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile utente,
l'esito di ustione in alcune aree più sensibili del corpo può essere una spiacevole conseguanza dell'utilizzo del laser per epilazione.
Gli occhialini, bastano quelli piccoli che si usano durante le sedute con i lettini abbronzanti nei centri estetici, sono assolutamente da indossare durante la seduta per evitare eventuali danni alla retina.
I trattamenti laser, a mio parere, non dovrebbero essere efettuati durante l'estate maggiormente per il rischio di macchiare la pelle che risulta molto sensibile ai raggi uv nei giorni successivi al trattamento.
Passare il rasoio sul viso lascia una parte del pelo al di sotto dell'epidermide, cosa che ceretta pinzette o altro non fanno, rendendo più efficace l'utilizzo della luce laser.
Infine, si possono ottenere ottimi risultati anche con irsutismi di grado elevato, purtroppo la strada sarà lunga, nel suo caso non avendo avuto l'opportunità di valutare la situazione, non ho modo di dare un'indicazione sulla durata del trattamento che possa rendere definitiva la scomparsa dei peli.
Rimango a disposizione per eventuali domande o dubbi

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia