Massetere

Salve a tutti,ho 18 anni e sto vivendo con un problema che mi da abbastanza fastidio.Il mio viso.Circa 1/2 anni fa non mi accontentavo della mia forma facciale..Con una totale mancanza di mascella,con zigomi molto pronunciati e con una fronte davvero poco ampia.Cominciai a girare su internet e trovai degli esercizi per far crescere il muscolo della mascella..il massetere.Consistevano nel digrignare i denti per 30/40 secondi e rilasciare.Cominciai a vedere i sisultati ma solo da un lato del viso:quello destro.Ad oggi mi sto rendendo sempre più conto che feci un errore e che dovevo darmi il tempo di sviluppare,in quanto il lato sinistro è cambiato totalmente rispetto a 2 anni fa e ora è il più tonico dei due.Un problema che ho riscontrato sta non solo nel muscolo del massetere,che vedo molto più gonfio,ma anche nel muscolo temporale(?)Per muscolo temporale intendo il muscolo che si trova proprio al confine col contorno occhi e che procede per una parte di cranio.Bene..anche quel muscolo è cresciuto insieme al massetere,e ha tolto dinamicità al mio viso.La parte sinistra del mio volto è più spigolosa,magra e mi piace.La parte destra è rotonda e sembra grassa.Da giorni sto provando a ritonificare la parte destra masticando solo con quel lato.Di notte però dormo sempre con la zona destra appoggiata al cuscino.Non so che fare.Ho letto su internet di ipertrofia ma non so come si possa curare.Aspetto con ansia consigli da voi.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

si rilassi, smetta di digrignare i denti e lasci che i muscoli ritrovino nel tempo il loro normale trofismo in maniera simmetrica. Le consiglierei una valutazione da un ortodonzista per valutare se tale pratica ha avuto risvolti negativi sulla sua occlusione dentale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com