Comedone chiuso schiacciato

Buon pomeriggio, ero indecisa se scrivere qui o in dermatologia. Da più di 3 mesi ho un comedone bianco sulla guancia, ho utilizzato Zindaclin da maggio a settembre la sera ed Effaclar Duo+ la mattina. Ora utilizzo solo la seconda. Ho aspettato, appunto, diversi mesi per vedere se se ne sarebbe andato da solo. Oggi, disperata, ho provato a schiacciarlo (alcuni comedoni mi sono andati via solo in questo modo): ho punto con un ago ed ho premuto con due cotton fioc. Era più profondo di ciò che pensavo, è uscito un pò di materiale biancastro ma non tanto quanto mi aspettavo, per cui temo ce ne sia ancora dentro. Ora ho una macchia rossa e molto gonfia di almeno 3 cm, non posso più toccarlo perché credo di aver provocato un trauma. Sto applicando Eritromicina e Cicaplast. Ora, se non l'ho spremuto del tutto, se ne andrà via da solo? O potrebbe venirmi un brufolo incistato? Posso fare qualcosa per eliminarlo? Sono disperata perché ho il viso completamente rovinato. Ho applicato ghiaccio, sarebbe stato meglio usare acqua calda per favorirne il riassorbimento? Questa infiammazione potrebbe favorirne la risoluzione completa, che da sola non sarebbe mai avvenuta?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è verosimile che sia una cisti e che lei con le sue manovre l'abbia infettata. Le sconsiglio di continuare a mischiare pomate (alcune associazioni da lei indicate non hanno alcun senso) . Si faccia vedere dal suo medico curante, le indicherà la strada migliore.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Le creme che sto mettendo sono quelle che mi ha consigliato la dermatologa quando avevo fatto la stessa cosa 4 mesi fa; so per certo che è un comedone chiuso e non una cisti perché me lo aveva detto la dermatologa all’ultima visita (un mese fa). Il problema è il trauma da schiacciamento che mi sono causata, oggi non è più gonfio ma ancora rosso, come se ci fosse una crosticina non saprei. Mi chiedo se ci sia una crema che sia più efficace per favorire la guarigione di Cicaplast.